Sport

Vela: Pietro e Gianfranco Sibello sono campioni europei 2009

[thumb:14124:l]Alassio. Con uno splendido secondo posto nella regata conclusiva di oggi, gli alassini Pietro e Gianfranco Sibello si laureano campioni continentali 2009 della classe 49er. Hanno ottenuto il prestigioso titolo nelle acque di Zadar, in Croazia.

Alle loro spalle, sul secondo gradino del podio, gli inglesi Paul Brotherton e Mark Asquith. Bronzo per gli austriaci Delle Karth e Resch. Terminano al 16°o posto gli altri italiani Angilella e Zucchetti.[image:14123:r]

“Siamo molto contenti – ha dichiarato raggiante Gianfranco Sibello -. Sapevamo che sarebbe stato un campionato in salita anche perché mio fratello Pietro era impegnato sui Melges ed è riuscito ad arrivare qui solo un giorno prima dell’inizio. Siamo partiti con calma e siamo cresciuti col passare dei giorni. Tra poco più di una settimana ci attende il gran finale della Coppa del Mondo a Weymouth, un campo gara importante visto che ci si correranno le regate olimpiche. Poi un mese di riposo e via di nuovo a prepararsi per il Mondiale di dicembre alle Bahamas”.

“Oggi partivamo con pochi punti di vantaggio sul secondo – spiega Pietro Sibello – e non potevamo essere tranquilli. Fuori abbiamo trovato poco vento e molto rafficato, condizioni non facili. Ci siamo presentati sulla linea al momento giusto e nella migliore posizione. Pochi secondi dopo, anche grazie a una raffica e a un salto di vento eravamo avanti agli altri in condizione ottimale. Ci siamo dedicati a controllare gli avversari più pericolosi, poco male se gli austriaci hanno vinto la regata. Era importante confermare il terzo posto del mondiale di Riva del Garda. Ora ci attende Weymouth, sempre pronti a rimettersi in gioco. Mai abbassare la guardia. Dritti verso l’obiettivo, quello vero, tra qualche anno, e tutti sanno di cosa sto parlando”.

“Finalmente una ciambella con il buco! – ha dichiarato il tecnico Fiv della classe 49er, il pietrese Luca De Pedrini, in Croazia con gli equipaggi azzurri -. Una grande prova di carattere che potrebbe rappresentare il punto di svolta nella psicologia di Pietro e Gianfranco. Un Campionato cominciato così così, che sono riusciti a ribaltare grazie a una splendida reazione di orgoglio. Continuiamo così”.

Questa la classifica finale (primi 10 posti):
1° Pietro Sibello – Gianfranco Sibello (Ita) 86
2° Paul Brotherton – Mark Asquith (Gbr) 98
3° Delle Karth Nico Luca Marc – Nikolaus Leopold Resch (Den) 100
4° Manu Dyen – Stephane Christidis (Fra) 104
5° Lauri Lehtinen – Kalle Bask (Fin) 115
6° Morgan Lagraviere – Yann Rocherieux (Fra) 124
7° Peter Kruger Andersen – Nicolai Thorsell (Den) 135
8° Axel Silvy – Ulysse Hoffmann (Fra) 137
9° John Pink – Rick Peacock (Gbr) 141
10° Rodion Luka – Sergiy Patkovski (Ukr) 147

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.