Sport

Serie D: Savona e Virtus Entella a punteggio pieno

[thumb:14365:l]Savona. Non sottovalutare l’avversario. Era questa la parola d’ordine che circolava nello spogliatoio del Savona durante la settimana. Infatti il Derthona, sceso in campo oggi al Bacigalupo, è reduce da un periodo travagliato. Il presidente Vittorio Massano si è dimesso, cedendo la sua quota a Mehmet Hysa. I leoncelli sono parsi sull’orlo della smobilitazione, ma alla fine se ne è andato solamente l’uomo più rappresentativo, Daddi. La squadra di Tortona nei giorni scorsi non si è allenata al meglio e pertanto c’era chi si attendeva una partita a senso unico.

Sotto l’aspetto del risultato lo è stata, ma solamente per merito del Savona che ha affrontato il match odierno con lo spirito giusto. Poco importa se i rivali hanno un tasso tecnico decisamente inferiore e stanno passando un brutto periodo: spesso sono proprio queste partite a rappresentare i pericoli maggiori per chi vuole vincere un campionato. Salvatore Iacolino lo sa bene e ha spronato i suoi giocatori, che sono partiti alla carica fin dai primi minuti di gioco.

Il Savona si presenta in campo con Pascarella, N. Antonelli, Candolini, Garin, Bruni, Di Leo, Ponzo, Bottiglieri, Marrazzo, Andreotti, Sogno. In panchina siedono Giribaldi, Balsamo, M. Antonelli, Barca, Ghigliazza, Zirilli, Gazzano. L’allenatore ospite Diliberto risponde schierando un 4-2-3-1 con Volante, Zini, Ricciardi, Cacciatore, Guida, Ignesti, Sorrentino, Bognanni, Montante, Incontri, Tavano. I locali sono in maglia bianca, i tortonesi in completo nero. Sugli spalti circa 800 spettatori: così come nella giornata precedente, il Savona porta sugli spalti un numero di persone decisamente superiore alla media della serie D.

In avvio c’è solo il Savona. Dopo 2′ ci prova Marrazzo, il suo tiro è respinto in angolo da Volante. Poco dopo, ben servito da Sogno, il bomber biancoblu calcia addosso all’estremo ospite. Andreotti prova a cercare la porta su calcio piazzato e manda ampiamente a lato, ma al 13° si riscatta con un gran tiro dai 25 metri che centra in pieno la traversa. Al 16° il vantaggio: Marrazzo tocca sulla sinistra per Garin, traversone in piena area dove irrompe Sogno che da pochi passi insacca.

La reazione del Derthona si limita ad un debole colpo di testa di Sorrentino, fin quando i leoncelli non creano la prima vera occasione da rete. E’ il 27° quando Sorrentino elude il proprio marcatore e si presenta a tu per tu con Pascarella: il portiere locale è bravo a chiudergli lo specchio della porta e il numero 7 ospite calcia a lato. Gli striscioni si rifanno vivi qualche minuto dopo con Sogno che manda la sfera di poco alta sulla traversa. Sull’altro fronte ci prova Cacciatore su punizione: palla a lato.

Al 44° il Savona raddoppia: Di Leo serve in verticale Sogno che controlla e, con un eccezionale destro al volo, batte imparabilmente Volante. In precedenza, al 42°, Iacolino era stato costretto a sostituire l’infortunato Nicolò Antonelli con Ghigliazza. Quest’ultimo, chiamato a difendere sulla fascia sinistra, non si trova propriamente a suo agio. Ad inizio ripresa il Savona rischia di subire il ritorno dei piemontesi. All’8° Pascarella esce troppo avventatamente e Incontri prova a scavalcarlo: la palla è indirizzata in porta ma Di Leo, sulla riga, respinge di testa. Al 16° il giovane portiere locale esce in maniera incerta e viene anticipato da Montante, ma il suo tocco si infrange sul palo e viene allontanato dalla difesa.

Sfumate le poche occasioni avute il Derthona cala. Nel Savona entra Mirko Antonelli al posto di Andreotti. I biancoblu si limitano a controllare il gioco, mentre gli ospiti mettono in mostra troppo nervosismo. Dopo aver allontanato al 13° l’allenatore Diliberto, l’arbitro Berti estrae numerosi cartellini gialli. Alla fine saranno ben 5 per gli ospiti, oltre a quelli per Garin e Di Leo tra i locali.

Il Savona chiude i conti al 38° Zirilli, entrato da poco al posto di Marrazzo, anticipa tutti di testa e infila la terza segnature. Nel finale si segnala solamente una punizione di cacciatore che termina sulla parte alta della traversa.

In vetta alla classifica a punteggio pieno restano solamente Savona e Virtus Entella: il Settimo infatti è stato battuto dall’Acqui. Quest’ultimo sarà il prossimo avversario del Savona, mercoledì pomeriggio. Ad Acqui Terme infatti la compagine locale e i biancoblu si affronteranno per il terzo turno di Coppa Italia, in gara unica. L’allenatore Iacolino ha già annunciato che darà spazio a chi, fino ad oggi, ha giocato di meno.

I risultati della 3° giornata, nella quale si sono registrate 5 vittorie interne, 2 esterne e 2 pareggi:
Acqui – Settimo 2 – 0
Albese – Lavagnese 3 – 2
Borgorosso Arenzano – Virtus Entella 1 – 2
Casale – Vigevano 2 – 2
Sestrese – Cuneo 2 – 2
Pro Settimo e Eureka – Chieri 0 – 1
Rivoli – Valle d’Aosta 4 – 1
Sarzanese – Aquanera 1 – 0
Savona – Derthona 3 – 0

La classifica vede due squadre ancora a quota 0:
1° Savona 9
1° Virtus Entella 9
3° Rivoli 7
4° Chieri 6
4° Sarzanese 6
4° Albese 6
4° Settimo 6
8° Vigevano 5
9° Casale 4
9° Sestrese 4
9° Acqui 4
12° Acquanera 3
12° Derthona 3
14° Cuneo 2
15° Valle d’Aosta 1
15° Lavagnese 1
17° Borgorosso Arenzano 0
17° Pro Settimo e Eureka 0

Il prossimo turno (domenica 27 settembre):
Aquanera – Borgorosso Arenzano
Chieri – Sarzanese
Cuneo – Albese
Derthona – Pro Settimo e Eureka
Lavagnese – Acqui
Settimo – Rivoli
Valle d’Aosta – Casale
Vigevano – Savona
Virtus Entella – Sestrese

[image:14371:c]

[image:14370:c]

[image:14369:c]

Nelle immagini, tratte da Biancoblutimes: il Savona a centro campo, i sostenitori ospiti e i tifosi locali.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.