Cronaca

Scuola, problema mense: Cgil chiede aiuto a Regione, Provincia e Comuni

ristorazione mensa

[thumb:4057:l]Savona. La Filcams Cgil e la Flc Cgil di Savona sono intervenute in merito al problema delle mense scolastiche. “Le difficoltà emerse in numerosi istituti scolastici della nostra provincia rispetto alla necessità di garantire il pieno funzionamento dei servizi di mensa, difficoltà dovute principalmente alla limitatezza delle risorse destinate alla scuola pubblica ed alle carenze negli organici del personale docente e non docente, non sono che una delle conseguenze delle politiche di risparmi e di ‘tagli’ sulla scuola pubblica effettuate dal Governo” spiegano i sindacati.

La Filcams e la Flc Cgil di Savona denunciano che non sono a rischio soltanto i diritti degli alunni e degli studenti ma anche il posto di lavoro di molte lavoratrici e molti lavoratori (molte sono madri di famiglia e con contratti part-time) delle imprese che gestiscono gli appalti di ristorazione e di pulizia. Peraltro si intravedono, da tali fatti, le preoccupanti avvisaglie di quella privatizzazione, a partire dai servizi, che la Cgil si è sempre impegnata a contrastare.

“Chiediamo quindi l’immediata interruzione della politica dei tagli alla scuola pubblica e, pur nella consapevolezza delle difficoltà economiche più volte denunciate da parte degli Enti Locali, costretti a sopperire ai limiti degli interventi centrali invitiamo con forza Regione, Provincia e Comuni ad un intervento organico e coordinato, finalizzato a garantire la piena applicazione delle politiche per il diritto allo studio e la salvaguardia dei posti di lavoro” hanno concluso le sigle sindacali.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.