Savona, più di 2 mln per i lavori pubblici. Tuvè: “Il Comune non sta fermo”

Savona

[thumb:448:l]Savona. “Una città più vivibile e con un ottimo arredo urbano”. Questo è l’obiettivo dell’assessore ai lavori pubblici del Comune di Savona Rosario Tuvè. La lista degli interventi per migliorare la qualità urbana di Savona, programmati da palazzo Sisto, è davvero lunga. Molti dei lavori sono già stati avviati e gli altri partiranno tutti a breve. Uno degli interventi più rilevanti è l’abbattimento delle barriere architettoniche nel quartiere della Villetta che sarà completo nei prossimi mesi. Sono tanti anche gli investimenti previsti per la sicurezza delle strade. Un appalto per il rifacimento del manto stradale da 750 mila euro è stato appena assegnato e, nel frattempo, il Comune sta provvedendo alla messa in sicurezza di tutte le nuove rotonde appena realizzate.

Uno degli interventi più rilevanti è quello che riguarda gli immobili comunali: a giorni si chiuderà la gara per tre appalti sulla manutenzione di tali strutture. L’operazione, per cui saranno investiti 750 mila euro, coinvolgerà le scuole, la sede del Comune e delle circoscrizioni ma anche una serie di palazzine destinate alle famiglie più bisognose. Sul fronte delle scuole sono due gli interventi importanti. Il primo riguarda l’ampliamento e la messa in sicurezza delle scuole medie di Legino, un altro lavoro da 750 mila euro, per cui, per procedere, si attende solo il nulla osta dei vigili del fuoco. Il secondo intervento è quello che riguarda la struttura dell’asilo delle Piramidi: i lavori del primo lotto sono terminati, in tempo per permettere lo svolgimento regolare dell’attività della struttura scolastica, e adesso stanno per cominciare quelli del secondo.

Proseguono anche i lavori per la realizzazione della residenza protetta per anziani in piazza Monticello. Il primo lotto di lavori è terminato, la struttura esterna è praticamente conclusa e adesso inizieranno i lavori interni. Per il prossimo anno il Comune sta valutando anche la possibilità di ricavare, dall’abbattimento di una palazzina, un parcheggio e un giardino, ma questo dipenderà dalla disponibilità di soldi delle casse comunali. Si lavora anche sul fronte dell’illuminazione pubblica, per la quale sono stati stanziati 500 mila euro, e al rifacimento del fondo del campo sportivo “Rossignone” (quello nei pressi del casello autostradale) che sarà rifatto completamente in erba artificiale. Inoltre, in queste settimane, si sta ultimando la pulizia dei piccoli rii nel quartiere di Zinola e nella zona delle Fornaci al fine di evitare, in caso di forti piogge, allagamenti alle cantine degli abitanti della zona.

“Il Comune non sta fermo, purtroppo mancano i fondi ma faremo il possibile per ottenere il massimo risultato dai finanziamenti che ci arriveranno da Regione e Europa. Stiamo lavorando per rendere Savona migliore ma chiedo però un piccolo sforzo ai cittadini. E’ importante che anche loro ci diano il loro aiuto segnalandoci ciò che non va e, magari, aiutandoci a mantenere pulite le strade di Savona” ha concluso l’assessore Tuvè.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.