Altre news

Savona, il Wwf: “La foce del Letimbro diventi area protetta”

Fauna Letimbro

[thumb:3788:l]Savona. Il Wwf savonese e ligure lancia una proposta: “La foce del Letimbro diventi un’area protetta”. “Stiamo aspettando che la Provincia avvii le necessarie pratiche – spiega il presidente regionale dell’associazione ambientalista, Marco Piombo -. Dopo l’approvazione da parte della giunta comunale, infatti, ora la palla è nelle mani dell’ente di via Sormano”.

La sezione locale del Fondo mondiale per la natura evidenzia che il tratto finale del torrente costituisca un esempio di zona fluviale, con presenza di canneti, vegetazione e numerose specie di uccelli nidificanti e migratori, ma anche anfibi e pesci, proprio la tipologia di ambiente di cui è prevista la tutela con la costituzione di una rete ecologica provinciale attraverso un sistema formato da nodi e da corridoi ecologici.

Gli ambientalisti sottolineano poi che una direttiva comunitaria imponga alle istituzioni di “contribuire a salvaguardare la biodiversità degli habitat naturali, nonché della flora e della fauna selvatiche” ma anche di “assicurare uno stato di conservazione soddisfacente degli habitat naturali e delle specie di fauna e flora selvatiche di interesse comunitario”. “In questo periodo – conclude poi polemicamente Piombo – si parla solo di eventuali pericoli per la vegetazione composta da canneti e arbusti alla foce del torrente, ma non si parla dei reali problemi prioritari a monte, vera emergenza per l’innesco di eventi alluvionali”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.