IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Sabato e domenica la quinta edizione di “Dolcissima Pietra”

[thumb:9185:l]Pietra Ligure. Sabato 19 settembre alle 10, nel centro storico di Pietra Ligure, torna l’appuntamento con “Dolcissima Pietra” l’evento, organizzato dal Comune di Pietra Ligure con il patrocinio della Regione Liguria e della Provincia di Savona, dedicato esclusivamente ai dolci ed ai suoi abbinamenti, giunto alla sua quinta edizione.

La manifestazione, che proseguirà anche nella giornata di domenica, è un evento dalle dimensioni sempre più ampie e dai temi sempre più curiosi. Le aree espositive saranno ampliate ed il tema 2009 sarà “le 7 Note”. Al taglio del nastro saranno presenti: Luigi De Vincenzi, sindaco di Pietra Ligure, Angelo Vaccarezza, presidente della Provincia di Savona e Renzo Guccinelli, assessore allo sviluppo economico della Regione Liguria. Novità di questa edizione sarà uno spazio dedicato ad artigiani In Liguria con il Largo del Cioccolato.

Dolcissima Pietra è un evento nell’evento con esposizione e vendita di prodotti dolciari provenienti da tutta Italia. Collateralmente all’esposizione ed alla gara di arte dolciaria vengono organizzati convegni, seminari e laboratori di degustazione dedicati ai dolci ed ai loro abbinamenti con vini da meditazione. L’Area Meeting della Dolcezza “7 note” sarà inaugurata il 19 settembre, alle 11, con il seguente calendario. Il Do, Re, Mi, Fa saranno gli appuntamenti del sabato mentre Sol, La, Si saranno i laboratori previsti per la giornata di domenica, note abbinate ad uno strumento e ad un genere musicale.

All’evento saranno organizzati anche dei laboratori: Do…come Dolcissimo Cioccolato a cura della D&G di Villafalletto (Cn), Re…come Regina per un giorno: La Cubaita a cura dell’azienda La Strega di Triora (Im), Mi…come Miele, dolce Miele a cura dell’Az. Agr. Luana Fornaro di Quiliano, Fa…come Favoloso Moscato d’Asti a cura del’ Az. Agr. Ghione di Canelli (At), Sol…come Solamente pasta al cacao in collaborazione con il Pastificio Artigianale Santa Rita di Ne (Ge), LA…come Lavoratti, il cioccolato! In collaborazione con l’azienda Lavoratti di Varazze e Si…come Sicilia fra i denti in collaborazione con l’azienda Sicilia fra i denti.

Non mancherà lo spazio “Chokobimbo”, cura di ArtGroup di Albenga, dedicato ai bambini con un laboratorio di pittura e uno di canto e musica (orari 10,30 – 12/ 14,30 – 16,30 / 18,30 – 20). Ultima novità il corner del dolce dedicato al pubblico che potrà intervenire con ricette tradizionali e nuove: chiunque voglia dichiarare il proprio amore per il dolce ed il cioccolato potrà usufruire di 15 minuti per insegnare una ricetta, svelare un trucco in cucina, insegnare nuovi abbinamenti. Musica a tema infine con spettacolo itinerante per le Vie del centro storico dalle ore 17 di sabato e alla sera concerto alle ore 21 in Piazza San Nicolò dedicato alla musica Blues. Il programma completo della manifestazione, che è ad ingresso libero, è scaricabile sul sito www.dolcissimapietra.org.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.