Economia

Riclassificazione alberghiera, UPA in Provincia per chiedere incontro

UPA: Cappelluto e Scrivano

[thumb:14051:l]Savona. Riunione questa mattina a Palazzo Nervi tra gli esponenti dell’Unione Provinciale Albergatori, Federalberghi, ed il presidente Angelo Vaccarezza. E’ previsto un tavolo di discussione con i rappresentanti di categoria il prossimo 22 settembre. Così Franca Roveraro Cappelluto, vicepresidente dell’UPA, in delegazione insieme con il direttore Carlo Scrivano: “Siamo venuti in Provincia per portare all’attenzione dell’amministrazione le problematiche degli associati. La nuova classificazione delle strutture alberghiere è un momento importante e delicato da affrontare, soprattutto alla luce della crisi economica e delle restrizioni del credito. Per questo abbiamo chiesto un nuovo incontro che faccia emergere le difficoltà di coloro che operano nel settore della ricettività”.

“E’ doveroso per la Provincia ascoltare le esigenze degli albergatori e rispondere al loro invito di incontro – afferma Angelo Vaccarezza – Ci riuniremo con le categorie del settore. Quello della riclassificazione era un percorso atteso, anche se si poteva realizzare con tempi diversi. Aiuteremo gli operatori ad avviare quella svolta che consentirà loro di migliorare l’offerta ricettiva. In ogni caso comprendiamo a fondo le difficoltà che vive chi gestisce un hotel”. “La Provincia sarà vicina agli albergatori – conclude il presidente provinciale – e là dove ha competenze delegate dalla Regione si farà portavoce delle istanze del settore economico”.

A fine agosto la Provincia ha inoltrato ai titolari di hotel, pensioni e residenze turistico alberghiere i modelli relativi alla riclassificazione. “In questi giorni molti associati hanno contattano l’ufficio dell’Unione Provinciale Albergatori per chiedere chiarimenti e modalità interpretative per non incorrere in errori formali rispetto alla nuova procedura di classificazione – spiega Angelo Galtieri, presidente dell’UPA – Naturalmente sarà nostra cura accertarci che gli associati possano essere presenti all’incontro stabilito e, se ritenuto necessario, chiederemo comunque la disponibilità da parte della Provincia ad un impegno successivo sul territorio per approfondire e affrontare in modo corretto sia la compilazione della modulistica relativa alla riclassificazione sia la tempistica relativa agli adeguamenti da apportare alle strutture ricettive”.

“Invitiamo tutti i nostri associati a non compilare e spedire immediatamente i moduli, ma a valutare bene quelle che sono le implicazioni per poter poi trasmettere le dichiarazioni debitamente compilate e corredate da quanto richiesto” sottolinea Galtieri. L’UPA ha inoltre chiesto formalmente all’assessore regionale al turismo Margherita Bozzano, di poter concedere una moratoria su tutte le scadenze per l’adeguamento delle strutture.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.