Altre news

Raccolta differenziata: la Regione premia 16 Comuni savonesi

Raccolta differenziata porta a porta

[thumb:14008:l]Liguria. Ci sono ben 16 comuni savonesi tra quelli premiati dalla Regione per i risultati ottenuti nella raccolta differenziata. Piazzamento al primo posto per Villanova d’Albenga (a pari merito) con Deiva Marina, per aver superato la quota del 45% sul totale dei rifiuti, stabilita dalla legge. A seguire Albenga e Cairo (differenziata tra il 35 e il 45%, con un incremento rispetto all’anno precedente di almeno due punti percentuali), Alassio, Bergeggi, Erli, Murialdo e Plodio (fra il 30 e il 35%, con incremento annuale di almeno 3 punti) e Boissano, Noli, Onzo e Piana Crixia (fra il 25 ed il 30% con incremento di almeno 5 punti). Premiati anche Casanova Lerrone, Castelvecchio di Rocca Barbena, Cosseria e Zuccarello, nella classifica speciale riservata ai piccoli borghi che abbiano superato il 25% di “differenziata” avendo una produzione pro-capite di rifiuti inferiore ai 450 chilogrammi.

“L’assegnazione dei premi ai Comuni più virtuosi – spiega l’assessore regionale all’Ambiente Franco Zunino – è uno strumento di riconoscimento ed incentivazione per lo sviluppo di buone pratiche nella gestione dei rifiuti, rappresentando una sorta di compendio dell’altra misura, introdotta con la legge regionale 23 del 2007, che consiste nell’incremento dell’Ecotassa per le realtà non in regola con i risultati di raccolta differenziata. Entrambi gli strumenti sono resi possibili grazie ai dati del Censimento rifiuti urbani, accertata annualmente a livello comunale secondo un metodo univoco e trasparente”.

Nel 2008 in Liguria la percentuale di raccolta differenziata ha registrato un incremento del 3%, arrivando a quota 22,7%. “Sono risultati che, se non del tutto positivi perchè ancora distanti dall’obiettivo del 45%, sono perlomeno incoraggianti, vista la tendenza registrata ad un progressivo incremento” sottolinea Zunino, che poi conclude: “Soprattutto si dimostra che anche nella nostra Regione è già ora possibile, per interi territori comunali, arrivare attorno al 50% di raccolta differenziata”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.