Quiliano, tetto solare fotovoltaico sulle scuole medie di Valleggia

Solare fotovoltaico

[thumb:14130:l]Quiliano. Il Comune di Quiliano spinge l’acceleratore sul risparmio energetico. Fra breve sarà reso pubblico un bando di gara per la realizzazione di un impianto solare fotovoltaico sopra il tetto delle scuole medie della frazione di Valleggia. L’impianto, il cui costo è stimato in circa 760 mila euro, avrà una potenza installata di 90 Kw e consentirà di produrre circa 96.000 Kw/h all’anno, fruibili da strutture pubbliche comunali attraverso la procedura dello “scambio sul posto delocalizzato”.

L’obiettivo dell’amministrazione quilianese è quello di rendere autonomi dal punto di vista energetico buona parte degli edifici comunali (tra i quali tutti i plessi scolastici) sfruttando l’energia elettrica prodotta, ed ottenendo il doppio risultato di sgravare il bilancio comunale dai costi derivanti dai consumi elettrici e contribuire alla riduzione delle emissioni di CO2 in atmosfera sfruttando una risorsa rinnovabile come quella dei raggi solari.

“Dopo questo primo passo – spiega il vicesindaco e assessore con delega ai lavori pubblici, Antonio Tallarico – lo stesso principio verrà sfruttato anche per la riqualificazione delle rete di illuminazione pubblica comunale, mentre per quanto riguarda l’utilizzo dell’energia eolica sono già stati avviati dei contatti con gli altri Comuni confinanti con lo scopo di realizzare degli impianti eolici sulle aree individuate dalla Regione Liguria e ritenute idonee per lo sfruttamento di questa particolare forma di energia rinnovabile”.

“Come amministrazione comunale crediamo e siamo convinti che la vera sfida da affrontare nei prossimi anni, da parte di tutti noi, sarà quella del risparmio energetico e dello sfruttamento delle fonti energetiche rinnovabili – aggiunge Tallarico – E’ indispensabile dare segnali chiari e concreti ai nostri concittadini auspicando che anch’essi vengano motivati all’utilizzo di queste forme energetiche e che sempre di più cresca la sensibilità comune verso il risparmio energetico”.

L’impianto fotovoltaico sopra l’edificio scolastico di Valleggia è un primo passo, a cui l’amministrazione guidata dal sindaco Alberto Ferrando farà seguire altre azioni di portata ambientale. “L’avvio di questo progetto fa parte degli indirizzi di governo e degli impegni che la nuova amministrazione ha preso nei confronti dei cittadini quilianesi e che proseguirà nei prossimi mesi e nei prossimi anni applicando lo stesso metodo per la realizzazione di progetti simili sugli altri edifici comunali” assicura l’assessore Antonio Tallarico.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.