Quiliano, sabato al via la rassegna “Nuove Musiche”

Quiliano - Comune

[thumb:1288:l]Quiliano. Inizia sabato 12 settembre, alle 21, presso Villa Maria a Quiliano la Prima Rassegna di Nuove Musiche organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Quiliano in collaborazione con S.A.C.S. (Spazio Arte Contemporanea e Sperimentale). Si tratta di una manifestazione quasi unica nel suo genere che intende far conoscere la produzione di numerosi compositori fra i più importanti e quotati delle generazioni che si sono succedute dalla prima metà del novecento a oggi.

La Rassegna è articolata su quattro concerti che si svolgeranno sempre di sabato e vedranno impegnati solisti di primo piano dell’attuale panorama musicale che fra l’altro accompagneranno le loro esecuzioni con brevi introduzioni ai singoli brani e ai loro autori. Nell’ordine sono previsti: il 12 settembre un recital della violoncellista tedesca Ulrike Brand (in programma musiche di Bach,Gubaidulina, M. Lombardi, Carter, Berio), il 19 settembre il Duo Syrinx (Michele Menardi Noguera e Luca Sciri rispettivamente flauto e clarinetto con musiche di Rivier, Sciri, M. Lombardi, M.Menardi Noguera, Todesco, Cittadini, Carmichael), il 26 settembre l’ensemble Octandre (Andrea Orsi chitarra, Vittoria Panato violino, François Renaud viola con brani di Martinu, Petrassi, Cardi, Maderna, Guarnieri e Donatoni) ed infine il 3 ottobre chiuderà la manifestazione un recital del percussionista Riccardo Balbinutti (musiche di Zivkovic, Anzaghi, Rzewski, Stockhausen).

“Anzitutto è doveroso attribuire un grande riconoscimento all’amministrazione comunale di Quiliano per il coraggio e la non comune sensibilità dimostrata nel dar vita a questa manifestazione – precisa il direttore artistico della manifestazione, il compositore savonese Marco LOmbardi- . In tempi di feroci ristrettezze economiche si è riusciti, con adeguata sobrietà di mezzi, a realizzare una vetrina di prim’ordine su musiche di assoluto valore fra le quali alcune prime esecuzioni assolute. Questo repertorio è troppo spesso negletto da logiche di mercato che paiono negare al pubblico l’accesso a musiche certo non facili ma capaci di far vivere agli ascoltatori esperienze fortemente stimolanti e di sicuro coinvolgimento. La scelta degli autori, l’impaginazione dei programmi e i solisti chiamati a confrontarsi con essi rendono la Rassegna di Nuove Musiche una manifestazione quasi unica nel panorama ligure e savonese in particolare”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.