Sport

Promozione: esordio vincente per Vado e Veloce

Veloce Varazze

[thumb:14230:l]Vado Ligure. Due vittorie, due pareggi e due sconfitte. E’ il bilancio delle 6 formazioni della provincia di Savona nella 1° giornata del campionato di Promozione. Le due squadre subito vincenti sono Vado e Veloce. Entrambe hanno conquistato i 3 punti sul proprio campo in maniera molto convincente.

I granata si sono imposti per 4 a 2 sul Varazze nella sfida tra le due compagini che nella scorsa stagione fallirono l’aggancio ai playoff. Successo con 2 reti di scarto anche per il Vado, vittorioso in modo brillante sul Serra Riccò. I rossoblu passano in vantaggio dopo 8′ con Del Rio, ben servito da F. Piovesan. Il raddoppio giunge poco dopo, al 13°, quando Grabinski trasforma un calcio di rigore assegnato per un netto fallo di mano in area di un difensore ospite. La squadra di mister Podestà non concretizza diverse azioni da rete e in avvio di secondo tempo Sardu con un preciso tiro di piatto infila nell’angolino il goal del 2 a 1. Intorno al 25° vengono espulsi per doppia ammonizione Del Rio tra i locali e Ferraro tra i gialloblu. Il Serra Riccò sfiora il pari con Rotunno poi, evitata la beffa, i rossoblu chiudono l’incontro al 50° con la marcatura di Porrata.

Il Vado ha giocato con P. Piovesan, Tosques (s.t. 27° Lugaro), Ivaldi, Motta, Balducci (s.t. 5° Cilione), Porrata, Schirra, Del Rio, Grabinski, Grippo (s.t. 22° Scarfò), F. Piovesan.

Fra le potenziali favorite della vigilia solamente la Carcarese non è riuscita a fare bottino pieno. Sul terreno della Sampierdarenese i biancorossi sono partiti nel migliore dei modi, conducendo a lungo il gioco e passando a condurre al 16°, quando Marotta si è procurato un penalty e lo ha realizzato. Nella ripresa però gli uomini di Gianfranco Pusceddu hanno visto la propria situazione complicarsi, prima per l’espulsione di Eretta al 13°, poi per quella di Recagno al 29° per doppia ammonizione. A quel punto i locali hanno preso morale e con 2 giocatori in più hanno trovato il pareggio grazie ad una gran conclusione del neo entrato Scuzzarello che ha battuto Ghizzardi.

Pareggio esterno con rammarico anche per il Laigueglia che non è riuscito a portare via l’intera posta dal campo del San Cipriano. I biancoblu sono andati in goal per primi con Perillo all’11°. Nella ripresa pareggio di Traggiai al 12°, nuovo vantaggio ospite con Gazzano al 28° e rigore trasformato da Cecchini al 39°.

Esordio da dimenticare per il Finale: i giallorossi allenati da Pietro Buttu sono incappati una giornata nera e sono stati travolti dalla Golfodianese. Per i vincitori doppietta di Lupi nel primo tempo, reti di Murabito, Colli e Tamborino nella ripresa.

Oggi le tre formazioni della provincia ponentina hanno raccolto ben 7 punti. Infatti anche la matricola PRO Imperia ha brillato, vincendo per 3 a 2 in casa della Voltrese. La squadra del presidente Marco Alberti ha trovato la via del goal con Benassi, poi è rimasta in 10 per la doppia ammonizione di Cilona. I biancozzurri però hanno raddoppiato con Lamberti e triplicato con Gatti in avvio di ripresa. A quel punto l’arbitro ha espulso anche Giuliani e mister Riolfo. Forte di una doppia superiorità numerica la Voltrese ha accorciato con Marelli e Di Donna ma non è riuscita a completare la rimonta.

Bene anche l’altra neo promossa, il Santo Stefano 2005, che ha retto ottimamente l’impatto con la nuova categoria. I biancorossi hanno pareggiato 2 – 2 con la Bolzanetese. Ospiti avanti con Molinaro all’11°; pareggio di Giustacchini al 30° e goal del vantaggio sanstevese di Panizzi al 64°; definitivo pari ad opera di Chiarenza all’83°.

Oltre al Finale, solamente la Corniglianese Zagara è rimasta a secco di reti. Nel derby genovese si è arresa alla Virtusestri, in rete con Raiola in pieno recupero.

I risultati della 1° giornata, nella quale sono state realizzate 31 reti che hanno dato vita a 4 vittorie interne, 1 esterna e 3 pareggi:
Golfodianese – Finale 5 – 0
Sampierdarenese – Carcarese 1 – 1
San Cipriano – Laigueglia 2 – 2
Santo Stefano 2005 – Bolzanetese Virtus 2 – 2
Vado – Serra Riccò 3 – 1
Veloce – Varazze Don Bosco 4 – 2
Virtusestri – Corniglianese Zagara 1 – 0
Voltrese Vultur – PRO Imperia 2 – 3

La prima classifica della Promozione girone A 2009/10:
1° PRO Imperia 3
1° Golfodianese 3
1° Veloce 3
1° Vado 3
1° Virtusestri 3
6° Bolzanetese Virtus 1
6° Laigueglia 1
6° Carcarese 1
6° Santo Stefano 2005 1
6° San Cipriano 1
6° Sampierdarenese 1
12° Corniglianese Zagara 0
12° Varazze Don Bosco 0
12° Serra Riccò 0
12° Finale 0
12° Voltrese Vultur 0

La prossima giornata (domenica 20 settembre):
Bolzanetese Virtus – Golfodianese
Carcarese – San Cipriano
Corniglianese Zagara – Voltrese Vultur
Finale – Sampierdarenese
Laigueglia – Vado
PRO Imperia – Veloce
Serra Riccò – Virtusestri
Varazze Don Bosco – Santo Stefano 2005

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.