Politica

Albenga, polo diocesano: botta e risposta in Regione tra Barbero e Ruggeri

le prime pietre del Polo Educativo Diocesano

[thumb:11616:l]Regione. Oggi in consiglio regionale si è parlato anche della questione degli oneri di urbanizzazione del polo scolastico diocesano (300 mila euro). Angelo Barbero (Pdl) ha chiesto alla giunta se sia dovuto il contributo concessorio richiesto dal Comune alla diocesi di Albenga-Imperia relativo all’edificazione di una struttura finalizzata a sede di scuola paritaria, e come tale riconosciuta dalla legge servizio pubblico.

“L’articolo 9 della legge 10/1977, ripreso integralmente dall’articolo 39 della legge regionale numero 16/2008 sull’attività edilizia, prevede la gratuità del contributo di costruzione ‘per gli impianti, le attrezzature, le opere pubbliche o d’interesse generale dagli enti istituzionalmente competenti nonché per le opere di urbanizzazione, eseguite anche da privati, in attuazione di strumenti urbanistici’. Invece il Comune di Albenga ha richiesto questi oneri concessori, e la diocesi ha dovuto pagare circa 270 mila euro per iniziare i lavori” ha detto Barbero.

Al consigliere regionale ha risposto l’assessore all’urbanistica, Carlo Ruggeri: “Anche in consiglio ci siamo già occupati di questa vicenda, e la questione è complicata. Bisogna che il Comune riconosca a posteriori l’interesse pubblico attraverso una convenzione. Così si stabilisce un legame tra privato e pubblico che riconosce un interesse pubblico. Con i contenuti della convenzione si concretizza, dunque, il servizio pubblico. Questa è la modalità attraverso la quale si può superare il problema”.

“Una delle soluzioni è quella che ha riferito l’assessore Ruggeri, ma non è l’unica. Ritornerò su questo problema perché la norma regionale è premiante” ha concluso Barbero.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.