IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Online Marine di Liguria: il portale della nautica da diporto

[thumb:14196:l]Provincia. Un portale che si pone come la guida multimediale alla nautica da diporto nella provincia savonese. “Marine di Liguria”, raggiungibile al link www.marinediliguria.it, è il nuovo sito web realizzato dalla Edinet, società editrice di IVG.it, per la Camera di Commercio di Savona, in collaborazione con le associazioni artigiane Confartigianato e Cna. Il portale rende visibili grazie alle potenzialità della rete sia i porti turistici sia le imprese del settore che hanno quindi la possibilità di entrare in contatto diretto con gli utenti del mare.

Spiega il presidente dell’ente camerale savonese, Giancarlo Grasso, stamane alla presentazione del prodotto editoriale telematico: “Il progetto Marine di Liguria è ispirato alla consapevolezza che la nautica da diporto rappresenti da tempo non solo un settore in forte crescita in tutta Italia, ma anche una realtà ed un’opportunità di sviluppo nell’ambito della competitività dell’economia provinciale. Muovendo da questa premessa, insieme alle associazioni di categoria del comparto artigiano, abbiamo voluto dar vita ad un luogo ‘virtuale’ dove domana e offerta di prodotti e servizi per la nautica possano facilmente incontrarsi e dove i porti turistici locali possano presentare la gamma delle strutture a disposizione dei diportisti”.

“Nello stesso tempo – aggiunge il presidente della Camera di Commercio – il sito di Marine di Liguria ha l’obiettivo di valorizzare il sistema territoriale e culturale che ruota attorno alla nautica, così come di diffondere la conoscenza dei porti turistici della provincia di Savona. Un portale di servizi, quindi, ma, in definitiva, anche uno strumento di marketing territoriale, concepito come una sorta di ponte fra le esigenge dell’utente-diportista e i servizi a terra”.

Direttamente dal sito web si possono consultare le caratteristiche dei principali porti della provincia di Savona, dalla Darsena del capoluogo, alla Marina di Alassio, al porto di Alassio, Celle Ligure, Loano e Finale Ligure, i servizi offerti, come arrivarci, dove mangiare e dove dormire, le condizioni meteo costantemente aggiornate, le ordinanze della Capitaneria, le imprese che offrono servizi per i diportisti.

Il sito è totalmente “accessibile” secondo i parametri della normativa Stanca, che prevede la realizzazione di pagine in grado di essere visitate da ogni tipo di internauta. Inoltre, non è soltanto consultabile dai computer, ma anche dai dispositivi mobili come cellulari e smart phone, perché i navigatori (in tutti i sensi) possano reperire informazioni anche e soprattutto in mare, là dove hanno maggiori necessità di consultazione della guida ipertestuale.

Alla presentazione del portale realizzato dalla Edinet sono intervenuti, insieme al presidente camerale, anche Mariano Cerro, direttore della Confartigianato Savona, e Gianni Carbone, direttore della Cna Savona. Il progetto è teso ad espandersi con la creazione di un portale delle Marine Liguri.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.