Medicina: nasce il Forum Mediterraneo dell’Oncologia Comparata

medici ospedale

[thumb:2299:l]Regione. Nasce il Forum Mediterraneo dell’Oncologia Comparata. L’associazione, nata dall’idea di studiosi, medici e veterinari di vari Paesi, è stata costituita nella sede della Regione Liguria.

Tra i promotori, con l’assessore alla salute Claudio Montaldo, anche il ministro romeno Marian Zlotea, presidente dell’autorità nazionale di sanità veterinaria e sicurezza alimentare, insieme al console onorario di Romania a Genova, Massimo Pollio.

L’oncologia comparata è una disciplina scientifica che punta a realizzare nuovi obiettivi terapeutici a beneficio sia degli uomini, sia degli animali. Gli animali domestici, cani e gatti, colpiti dal cancro, rispondono infatti alla malattia in modo simile all’uomo. Fondamentale, secondo gli esperti, lo studio comparato dei tumori.

Il forum, a carattere internazionale, in Italia vede coinvolti il Centro di referenza per l’oncologia comparata Cerovec, diretto da Angelo Ferrari, nominato presidente del Forum Mediterraneo, l’Istituto tumori di Genova, diverse facoltà di Medicina e Chirurgia, Medicina veterinaria e numerosi Istituti Zooprofilattici.

L’Associazione ha come obbiettivi prioritari promuovere e valorizzare la cultura della prevenzione, della conoscenza e della ricerca in oncologia medica e veterinaria, sviluppare iniziative che favoriscano una maggiore consapevolezza sull’importanza dell’educazione e della prevenzione oncologica in campo umano e animale e svolgere attività di informazione e formazione, nonché di collaborazione scientifica in ambito nazionale ed internazionale.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.