Loano, sabato la premiazione del “Turista Ri-Ciclista”

Lungomare Loano

[thumb:7894:l]Loano. Verrà premiato sabato 5 settembre, alle ore 21, sul lungomare spazio culturale orto Maccagli, il vincitore della quinta edizione di “Turista Ri-Ciclista”, il concorso estivo promosso dall’assessorato all’ambiente del comune di Loano in collaborazione con l’assessorato al turismo che quest’anno ha coinvolto 719 turisti (a fronte dei 638 del 2008 e 522 del 2007).

“Il numero crescente dei nostri ospiti che partecipa al concorso ci conferma che l’idea di sensibilizzare i turisti sul tema della raccolta differenziata ha dato buoni risultati – spiega l’assessore all’ambiente Luigi Pignocca -. L’idea di proporre un concorso con sorteggio settimanale del Turista Ri-Ciclista, premiato con una bicicletta realizzata interamente in alluminio riciclato, ci ha permesso di ottenere l’attenzione anche delle persone che soggiornano solo una settimana nella nostra città”.

Quest’estate con il solo concorso sono stati raccolti e differenziati 2.516,50 kg di rifiuti e dalla prima edizione ne sono stati consegnati al Punto Eco 7.966 kg. Medaglia d’oro per numero di partecipanti va, come negli scorsi anni, alla provincia di Torino (311), quella d’argento a quella di Milano (137) mentre il bronzo va a quella di Novara (42).

Tra gli otto vincitori di quest’anno c’è anche un baby Turista Ri-Ciclista, Francesco Salvaneschi di nove anni. Ed ecco tutti i vincitori: Giovanna Maria D’Alessandro di Novi Ligure (Al), Andrea Marco Poma di Seriate (Bg), Elena Baletti di Torino, Kavin Talamo di Cuneo, Carlo Mariano di Baldichieri d’Asti (At), Matteo Rosso di San Ponso (To), Francesco Salvaneschi di Broni (Pv) e Andrea Petronio di Genova.

A premiare i Turisti Ri-Ciclisti sarà l’assessore al turismo, Nicoletta Marconi. La serata proseguirà con uno spettacolo musicale in cui si esibirà la formazione Ale Fusco Jazz Quartet. Il repertorio della band spazierà dagli standard di Frank Sinatra ai classici internazionali, dando spazio anche a brani della musica italiana.

L’iniziativa Turista Ri-Ciclista è inserita nella della campagna estiva di promozione delle tematiche ambientali “Io amo l’ambiente tutto l’anno!”, che ha promosso sulle spiagge la seconda edizione delle iniziative “Ricicla al mare, Qui si può!” e “Acqua Amica, Risparmiare acqua è….”.

Fino al 15 settembre negli stabilimenti balneari si potrà fare la raccolta differenziata di plastica, alluminio+vetro e carta+tetrapack. In ogni spiaggia ci sono sacchi colorati per plastica (bianco) e carta+tetrapack (trasparente) ed un bidone per alluminio+vetro (blu). Inoltre, in ogni spiaggia di Loano sono stati distribuiti gratuitamente dieci riduttori di pressione per il risparmio idrico, adatti sopratutto per le docce, e una locandina per invitare gli ospiti a non sprecare l’acqua.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.