Influenza A: le raccomandazioni nelle scuole cairesi

Fulvio Briano sindaco Cairo

[thumb:3276:l]Cairo Montenotte. Il sindaco di Cairo, Fulvio Briano, e l’assessore all’istruzione, Gaetano Milintenda, hanno indirizato una lettera circolare alle famiglie degli alunni di tutti i plessi scolastici comunali con alcune “raccomandazioni” sulla potenziale diffusione del virus influenzale A/H1N1. Si legge: “E’ doveroso premettere che il Ministero della Salute, tramite le Asl, presidia il territorio nazionale attraverso i medici sentinella, ai quali sono affidati funzioni e compiti di sorveglianza dell’influenza stagionale durante il periodo compreso tra ottobre ed aprile di ogni anno. A seguito della segnalazione dei focolai epidemici di influenza del virus A/H1N1, prima in Messico e Stati Uniti e poi, diffusasi anche in Europa, Italia compresa, il Ministero della Salute ha ritenuto di prolungare la sorveglianza dei medici sentinella per tutto l’arco dell’anno. In particolare con l’inizio del nuovo anno scolastico 2009/2010 ed in considerazione della trasmissione dei virus influenzali per via aerea, raccomandiamo la massima attenzione all’igiene respiratoria, attraverso il controllo degli starnuti e dei colpi di tosse mediante la protezione della mano o di fazzoletto, evitando contatti ravvicinati, qualora ci si senta influenzati”.

“E’ inoltre necessario lavarsi spesso le mani, in particolare dopo essersi soffiati il naso o aver tossito o starnutito, costituendo, questo, un rimedio utile quanto semplice per ridurre la diffusione dei virus influenzali, così come riconosciuto dalla stessa Organizzazione Mondiale della Sanità – riporta il testo distribuito nelle scuole – Informiamo che sarà cura dell’assessore alla Pubblica Istruzione, nonché medico di famiglia e medico sentinella addetto alla sorveglianza influenzale per la Valle Bormida, verificare sistematicamente e costantemente che siano istituiti e sempre in perfetta funzione gli strumenti per il rispetto degli standards igienici (dispenser per sapone liquido disinfettante, ad esempio) presso tutti i plessi scolastici della Città di Cairo Montenotte (dalla scuola per l’Infanzia, agli istituti superiori)”.

“E’ infine fondamentale, per evitare inutili e dannosi allarmismi, avere consapevolezza che la situazione attuale in ambito nazionale è già stata declassata da grave (scala 6 su 6) a moderata (scala 3 su 6)” concludono il primo cittadino e l’assessore.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.