Sport

Hockey prato: gironi e formule ancora da definire

hockeyprato

[thumb:12101:l]Savona. In attesa di conoscere i calendari e le date ufficiali, inizia ad essere nota qualche notizia in più riguardo alla prossima stagione dell’hockey prato. L’avvio della serie B è fissato per il 20 settembre. Probabilmente verranno formati due sottogironi: Genova ’80, Savona, Liguria, Benevenuta, Torino e Bonomi riserve nel girone A; Cus Genova, Hc Genova, Pistoia, Pisa, Cernusco riserve e Superba riserve nel girone B.

La formula è particolare: si disputerebbero la maggior parte delle partite in autunno; le prime 2 classificate dei gironi darebbero vita a un girone di qualificazione a 4, che avrà luogo in primavera; le altre 8 squadre, invece, finirebbero il campionato a marzo.

Ma potrebbe cambiare tutto: oltre alla formula, anche la composizione dei gironi ha lasciato perplesse numerose società. E sembra che una società toscana, il Pistoia, abbia fatto richiesta di essere spostata di girone, e partecipare all’area 2 (nord-est). In questo caso, le squadre scenderebbero a 11 e la formula, probabilmente, cambierebbe ancora.

Per quanto riguarda l’Under 21, è tutto da rifare. Le 5 squadre iscritte (Cus Genova, Liguria, Moncalvese, Novara e Pisa) sono diventate 6, per l’iscrizione tardiva del Rassemblement Piemonteis. E altre 2 squadre (una è l’Hc Bra) hanno presentato analoga domanda di iscrizione (tali squadre giocheranno fuori classifica). Con 8 partecipanti, la bozza preparata, che prevedeva la prima giornata al 27 settembre, andrà rifatta.

A completamento del quadro dei campionati federali sono usciti il tabellone della Coppa Italia e i gironi del campionato Under 14.

In Coppa Italia, le squadre liguri sono state inserite nel raggruppamento numero 4, insieme alla Sardegna. Il gruppo 4A conta 5 squadre: Genova Hockey 1980, Cus Genova, Hc Genova, Hc Superba e Hc Liguria. La prima classificata accederà ai sedicesimi di finale, dove ci sarà il Novara, qualificato di diritto. Agli ottavi, poi, ci sarà nientemeno che la pluriscudettata Amsicora Cagliari. La sesta squadra ligure, il Savona, in virtù dei risultati ottenuti lo scorso anno, parte direttamente dai sedicesimi, e se la vedrà con la vincente del gironcino piemontese, nel raggruppamento numero 2 che unisce Piemonte e Sicilia.

Ha riscosso successo nell’ambiente la nuova formula del campionato Under 14, che quest’anno si giocherà su tre/quarti campo, 8 contro 8. La formula, lanciata per la prima volta in Italia a Genova, al torneo Hockey Estate 2009 (dove, però, si giocava a 9), è stata richiesta con particolare insistenza dall’allenatore delle nazionali italiane, Fernando Ferrara, che la vede come giusto compromesso, e ideale per i più piccoli, tra l’hockey a 7 (su mezzo campo) e l’hockey a 11 (su campo intero). Dopo l’esperimento dei doppi campionati dell’anno scorso, si cambia ancora.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.