Altre news

Florovivaismo, cancellate le agevolazioni sul gasolio: pronto il ricorso

Coltivazioni in serra

[thumb:14164:l]Liguria. Sarà la Corte di Giustizia europea a stabilire la legittimità della richiesta avanzata dalla Commissione europea all’Italia di restituire le agevolazioni sulle accise del gasolio, concesse in questi anni agli agricoltori che producono in serra. Il ministero delle Politiche agricole ha annunciato infatti che farà ricorso contro il provvedimento e ha chiesto all’assessore regionale ligure Giancarlo Cassini, che coordina il settore florovivaismo delle regioni italiane, di informare della decisione tutti i colleghi.

Cassini ha ricordato che il 14 luglio scorso la Ue ha chiesto al governo italiano di recuperare entro quattro mesi quello che i beneficiari hanno percepito dal 2000 al 2004 sotto forma di sconto fiscale, interessi compresi. “Per molte aziende un esborso simile potrebbe voler dire rischio chiusura, con la conseguente perdita di centinaia di posti di lavoro.
Un impatto drammatico per gli operatori della nostra Regione” sottolinea Cassini, che poi spiega: “In Liguria ogni anno si consumano mediamente oltre 20 milioni di litri di gasolio per il riscaldamento delle serre, dedicate alla produzioni più importanti per comparto agricolo della nostra Regione, ovvero il settore florortovivaistico. Solo grazie a questa misura le aziende liguri hanno potuto affrontare la crescente competitività del settore e la concorrenza dei prodotti a più basso costo di altri Paesi”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.