Politica

Circoli Pd, mozione Bersani chiude al 65,16%: affluenza record

Bersani - Basso (Pd)

[thumb:14450:l]Provincia. Quasi il 76% degli iscritti del Pd nella provincia savonese hanno espresso il loro voto nell’ambito dei rispettivi congressi di circolo. E’ questo il dato che salta all’occhio al termine delle procedure consultive, che si sono chiuse con una vittoria netta della mozione Bersani. Su 2374 aventi diritto, infatti, hanno votato in 1801: un numero che corrisponde per la precisione al 75,86% (ben superiore alla media regionale).

Dirigenti, amministratori e militanti si sono mobilitati esprimendo un’ampia partecipazione che, alla conta finale, ha premiato il candidato alla segreteria nazionale già favorito dai risultati parziali della scorsa settimana. Pierluigi Bersani ha raccolto complessivamente 1169 voti (65,16%) contro i 534 ottenuti da Dario Franceschini (29,77%) e i 91 di Ignazio Marino (5,07%).

Il picco massimo di consenso Bersani l’ha raggiunto a Millesimo, dove il circolo democratico gli ha tributato il 91,86% dei suffragi. Per contro, Franceschini è stato il più votato nel circolo di Loano, dove ha ottenuto il 67,74%. Massimo risultato di Marino a Laigueglia, con il 54,55%.

All’esito della mozione Bersani corrisponde il consenso per il candidato alla segreteria ligure del Pd, Lorenzo Basso, che ha incassato 1155 voti, pari al 64,74%, affermandosi su Sergio Cofferati (533 voti, 29,88%) ed Ermanno Pasero (92, 5,16%).

“E’ da sottolineare l’evidente e straordinaria partecipazione al voto degli iscritti – commenta Giovanni Lunardon, coordinatore provinciale del Partito Democratico e della mozione Bersani – La provincia di Savona ha fatto registrare un voto di massa, con un’affluenza tra le più importanti d’Italia. Più del 75% degli aventi diritto ha deciso di partecipare alla fase di voto; un risultato sopra al dato regionale, che è poco più del 50%. E’ un segno di discussione e dialogo che rende il Pd un esempio di confronto politico”.

“Il secondo punto da evidenziare – aggiunge Lunardon – è il fatto che la mozione Bersani ottiene nel Savonese il più elevato risultato della Liguria: chiude al 65,16%, dimostrando la sua forza in tutte le zone del territorio. In terzo luogo, poi, registriamo la grande affermazione di Lorenzo Basso per la segreteria regionale, allineato con il voto per Bersani. Un ottimo successo per un giovane di 33 anni, brillante e capace”.

“Queste operazioni di voto nei circoli savonesi hanno dimostrato che è possibile un dialogo serio e corretto. Ringrazio tutti coloro che hanno dato il loro contributo” conclude il coordinatore provinciale. Ora ai sostenitori del Pd non resta che attendere le Primarie, fissate per il 25 ottobre prossimo, cui potranno partecipare non solo gli iscritti democratici, ma tutti gli elettori.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.