Economia

Benessere nelle province: Savona al 68° posto

Localita

[thumb:124:l]Savona. Metà bassa della classifica. Questa, più o meno, è la posizione occupata dalla provincia di Savona nella graduatoria del Pil del benessere (Bil) redatta da “Il Sole 24 ore”. Questo particolare studio, che praticamente sposta il focus dalla ricchezza del paese verso la famiglia e l’individuo, rivisto con i criteri proposti dalla commissione guidata da Joseph Stiglitz, incaricata dal presidente francese Nicolas Sarkozy, vede trionfare la Romagna. Le province di Forlì-Cesena e Ravenna si aggiudicano infatti i primi due posti.

Savona occupa precisamente la posizione numero 68 e perde 21 posizioni rispetto alla classifica basata sul Pil. Lo studio simulato, che si compone di otto indicatori: condizioni di vita materiali, salute, istruzione, attività personali, partecipazione alla vita politica, rapporti sociali, ambiente e insicurezza economica e fisica, ci dice che in Liguria si vive meglio a La Spezia (47 posto) e a Genova (60 posto). Solo Imperia, 83esima piazza, viene dopo Savona nella classifica basata sul Bil.

Insieme alla Romagna, occupano i primi dieci posti alcune province della Toscana, come Firenze e Siena, e tutte quelle delle Marche. Al polo opposto Siracusa, penalizzata dall’inquinamento ambientale. La precedono a poca distanza altre cinque province siciliane. Il nuovo indicatore spinge soprattutto Rieti, che scala ben 54 posizioni, mentre Roma ne perde 74. Fa peggio solo Bolzano, in caduta di 77 posti. Milano che domina la graduatoria del Pil, deve accontentarsi del 37esimo posto: qui pesa il fattore insicurezza personale, con oltre 5 mila reati l’anno ogni 100 mila persone.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.