Politica

Cengio, aree ex Acna: dalla Regione garanzie al sindaco Billia

Ezio Billia - Sindaco Cengio

[thumb:14134:l]Cengio. La festa democratica del Pd a Savona è stata anche un’occasione per il sindaco di Cengio, Ezio Billia, per discutere con il presidente della regione Burlando e l’assessore regionale all’urbanistica Ruggeri del futuro delle aree ex Acna di Cengio. Per le aree dovrebbero essere avviati progetti su energie rinnovabili, sul risparmio energetico negli edifici, sull’avvio di sistemi innovativi di gestione dei rifiuti e sul turismo in tutta la zona.

“Abbiamo approfittato dell’occasione proprio per mettere in evidenza l’importanza dell’acquisizione delle aree ex Acna da parte della Regione e di Filse che poi dovrebbe gestire tutto quello che verrà” ha spiegato alla web tv di IVG.IT il primo cittadino di Cengio, Billia, che ha poi ribadito l’importanza dell’acquisizione: “Per noi significa la ripartenza, significa finalmente arrivare alla riutilizzazione del sito”.

Dalla Rregione sembrano arrivare in proposito segnali positivi: “Il presidente Burlando mi ha garantito che sentirà Eni e poi ci ritroveremo al tavolo per capire come si sta evolvendo la situazione – ha proseguito il sindaco di Cengio – Che io sappia sulle aree c’è l’interesse di Filse e di Ips quindi mi auguro che la situazione si sblocchi nel migliore dei modi”.

Le aree ex Acna rappresentano un importante sbocco occupazionale per il futuro di Cengio e della Valbormida: “Queste aree sono il nostro futuro, e sul nostro futuro noi vogliamo essere protagonisti anche con la regione per far ripartire Cengio. E’ dal 1999 che non abbiamo più un attività industriale sul territorio e questo ci ha penalizzati non poco. C’è bisogno di rilanciare Cengio e per questo ci occorre un’attività che porti occupazione almno per 400 o 500 persone” ha concluso Ezio Billia.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.