Sport

Calcio, serie D: il Savona rifila 6 reti alla Pro Settimo

portiere

[thumb:14126:l]Savona. Il Savona conferma quanto di buono aveva messo in mostra sette giorni fa in Coppa Italia e, anche nell’esordio in campionato, si impone in maniera netta e convincente. Gli striscioni hanno prevalso per 6 a 1 sulla Pro Settimo e Eureka, formazione indicata tra le candidate ad un campionato di medio-alta classifica. I biancoblu superano quindi a pieni voti il primo importante impegno, mostrando un gioco dinamico e concreto, con grande equilibrio e solidità in ogni reparto.

La cronaca. L’allenatore dei locali Milani schiera Russo, Pizzano, Massa, Comotto, Vailatti, Santos, D’Iglio, Sacco, Santoro, Puddu, Panzanaro. A disposizione: Martello, Di Benedetto, Pizzano, Chiarelli, Noia, Mirto, Cravetto.

Salvatore Iacolino non può disporre dello squalificato Cagliani e dell’infortunato Montingelli. Il Savona si presenta con Pascarella, Candolini, N. Antonelli, Garin, Bruni, Di Leo, Ponzo, Bottiglieri, Marrazzo, Andreotti, Sogno. A disposizione: Giribaldi, Balsamo, M. Antonelli, Chiarini, Ghigliazza, Gazzano, Zirrilli.

Le tribune del Valla di Settimo Torinese sono gremite: pochissimi i vuoti sugli spalti, anche alla luce della limitata capienza dell’impianto. Sono circa 150 i tifosi savonesi presenti e in tribuna siede la dirigenza al completo. La giornata è soleggiata e calda ma non afosa.

Dopo 1′ di silenzio comincia il match. Passano poco più di 3′ e il Savona si trova in vantaggio. Sogno prova il tiro in porta ed è premiato: Russo non trattiene e il pallone si insacca alle sue spalle. Nemmeno il tempo di esultare e il bomber locale Panzanaro risponde siglando il goal dell’1 a 1.

Al 9° il Savona usufruisce di una punizione: sul pallone va Andreotti e in area il più lesto di tutti è il giovane Sogno che anticipa gli avversari e tocca la palla in rete per il nuovo vantaggio.

La Pro Settimo non demorde e prova a farsi avanti, ma la retroguardia dei biancoblu è attenta. Il Savona non rinuncia a giocare e cerca il colpo del ko: al 21° Marrazzo prova il tiro, palla a fil di palo. La partita è piacevole, giocata a ritmo elevato, e grazie alle ridotte dimensioni del terreno di gioco i capovolgimenti di fronte sono frequenti. Il primo cartellino giallo è per Vailatti al 24°, reo di un fallo ai danni dell’eccellente Bottiglieri.

Al 28° la Pro Settimo si rende pericolosa con Panzanaro che controlla in maniera ottima e calcia a rete, ma la palla è alta sulla traversa. Al 31° Bruni ferma irregolarmente un’azione dei locali e viene ammonito. La squadra di mister Milani prova ad alzare il baricentro, ma produce solamente una punizione fuori misura di Comotto. La manovra dei locali mira a cercare con insistenza Panzanaro, il quale è ben controllato dai difensori savonesi.

Il Savona ha il merito di non chiudersi e prima dell’intervallo si spinge in avanti, forte di un centrocampo di elevata qualità. Il team biancoblu triplica al 43° con un preciso tiro di Marrazzo. L’arbitro Fanton della sezione di Lodi concede 2′ di recupero nei quali Panzanaro viene ammonito per un gesto provocatorio nei confronti di Di Leo.

Le due squadre rientrano in campo con le stesse formazioni del primo tempo. I locali si dimostrano volenterosi e mantengono maggiormente il possesso palla, sperando di trovare il goal per riaprire la partita, ma non creano occasioni degne di nota. Il Savona agisce in contropiede e al 6° si conquista una punizione per un fallo di Comotto sanzionato con il cartellino giallo. L’opportunità sfuma con un tiro da dimenticare di Andreotti.

Al 9° Milani manda in campo Cravetto al posto di Sacco e, 2′ dopo, Chiarelli per Puddu. Le sostituzioni non bastano: al 17° Sogno realizza il quarto goal. Il Savona si concede una distrazione e sull’altro fronte Cravetto ha una buona opportunità, ma la sua conclusione sfiora il palo. Ma i biancocerchiati ormai si sono arresi. Poco dopo è Marrazzo a cercare la doppietta personale, ma questa volta Russo non si fa sorprendere. Al 23° anche Di Leo mette il suo sigillo sulla partita: sugli sviluppi di un calcio d’angolo va a segno da distanza ravvicinata.

Al 28° Iacolino dà spazio a Mirko Antonelli, al posto di Andreotti. La partita va in archivio con largo anticipo ma il Savona continua a giocare e al 31° Marrazzo riesce a siglare la propria seconda rete: 1 a 6. Poco dopo l’attaccante biancoblu esce tra gli applausi e lascia il posto a Zirrilli, quindi il mister savonese inserisce Chiarini per Sogno. I minuti finali non riservano emozioni: il Savona controlla e risparmia energie fino al fischio finale, che giunge senza recupero e sancisce definitivamente la netta vittoria degli striscioni.

La 1° giornata ha registrato ben 5 vittorie esterne, 3 pareggi e solamente 1 successo casalingo. Tre delle principali candidate ad un posto al vertice hanno vinto: Savona, Sarzanese e Virtus Entella. Bene anche l’Aquanera, vittoriosa in rimonta sulla Sestrese in un probabile scontro salvezza. Delude il Casale: i nerostellati, dopo aver chiuso in vantaggio il primo tempo, sono capitolati a cospetto del Settimo. Caduta interna anche per la matricola Borgorosso Arenzano.

I risultati:
Acqui – Cuneo 0 – 0
Albese – Virtus Entella 0 – 1
Borgorosso Arenzano – Chieri 1 – 2
Casale – Settimo 1 – 3
Pro Settimo e Eureka – Savona 1 – 6
Rivoli – Lavagnese 0 – 0
Sarzanese – Derthona 4 – 1
Sestrese – Aquanera 1 – 2
Valle d’Aosta – Vigevano 1 – 1

La prima classifica del girone A della serie D:
1° Savona 3
1° Settimo 3
1° Acquanera 3
1° Chieri 3
1° Virtus Entella 3
1° Sarzanese 3
7° Vigevano 1
7° Lavagnese 1
7° Cuneo 1
7° Acqui 1
7° Valle d’Aosta 1
7° Rivoli 1
13° Derthona 0
13° Sestrese 0
13° Borgorosso Arenzano 0
13° Albese 0
13° Casale 0
13° Pro Settimo e Eureka 0

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.