Sport

Calcio femminile: esordio vincente per il Vado

Sport - 2008/09

[thumb:9720:l]Vado Ligure. Battesimo assoluto nel calcio femminile per il Vado Fbc 1913, squadra nata dall’unione delle forze di Sampor, Albisole e Bragno. La prima ufficiale coincide con l’esordio in panchina per mister Fracchia, alla sua nuova esperienza da allenatore dopo oltre 20 anni sui campi liguri.

Il Vado si presenta all’esordio casalingo in Coppa Liguria contro il San Giovanni Battista senza l’indisponibile Imbimbo e con le infortunate Astigiano e Manfredi in tribuna. Il team rossoblu cerca di partire in maniera arrembante contro un avversario che si difende con le unghie. Passano tre minuti e Galliano ha due occasioni ma non inquadra la porta. Ci pensa De Luca al 16° a portare in vantaggio le locali: su conclusione dal limite di Galliano raccoglie la respinta incerta di Garibaldi e segna il vantaggio. Sembra tutto facile ma prima Papa commette fallo da ultimo uomo e si becca un giallo, poi Fossati spaventa Galindo con una punizione dal limite sulla barriera. E’ l’unico rischio corso dalle vadesi nel primo tempo, subito prima del raddoppio che giunge ad opera di Galliano con una punizione dai 20 metri sotto l’incrocio dei pali.

Si rinetra in campo dopo l’intervallo e il Vado opaco e poco convincente del primo tempo lascia spazio ad un bel gioco corale con palla a terra che caratterizza la ripresa. Contribuisce l’ingresso di Giulia Pesce che regala respiro e corsa alla manovra. E così vanno in rete prima Galliano al 7° con un rapido contropiede su assist di Manuelli, poi ancora De Luca che sfrutta un’invenzione di Michela Pesce, subentrata a Manuelli, ed infine la stessa Michele Pesce. Il risultato diventa così 5 a 0. Da segnalare sul 4 – 0 due conclusioni di Fossati che, a tu per tu con Galindo, si fa bloccare una prima volta dalla prodezza del portiere, mentre la seconda calcia fuori da pochi passi.

Le formazioni:
Vado: Galindo, Papa, De Luca, Cavalli (s.t. 32° Roveta), Pregliasco (s.t. 47° Barlocco), Bonifacino, Manuelli (s.t. 15° M. Pesce), Lenzi, Galliano, F. Parodi, Canale (s.t. 1° G. Pesce).
San Giovanni Battista: Garibaldi (Nasso), Coli (Freschi), Pastanella, A. Malavasi, Fasce, Furci, Danielli (Manzolillo), Parodi, Fossati, Cavanna, Villafranca.

La classifica del girone di Coppa Liguria vede Vado e Culmvpolis a quota 3. Entrambe già qualificate, si affronteranno nel match che chiuderà il triangolare. In caso di parità le rossoblu si classificheranno prime in virtù della migliore differenza reti (+ 5 contro + 3).

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.