Sport

Calcio, Coppa Italia: il Varazze si illude per un’ora, poi la Loanesi dilaga

Sport - 2008/09

[thumb:14435:l]Loano. Per un tempo e poco più il Varazze ha cullato la speranza di eliminare dalla Coppa Italia la squadra detentrice del titolo ligure, la Loanesi. Quest’ultima, costretta a vincere per accedere agli ottavi di finale, ha provato a complicarsi la vita regalando il primo quarto d’ora agli ospiti, bravi ad approfittarne. Dopo aver subito un goal i rossoblu hanno cambiato atteggiamento e alla lunga hanno dilagato.

Entrambi gli allenatori non sottovalutano l’impegno e lasciano a riposo pochi titolari, schierando la maggior parte degli uomini migliori. L’avvio è di marca ospite. Dopo soli 45″ Perata su punizione manda di poco alto sulla traversa. Al 4° la Loanesi si fa avanti con il rapido Tomao, bravo a destreggiarsi sulla sua fascia, ma nessuno arriva sul suo cross. E’ però il Varazze a spingere: Di Vairo ha spazio sulla destra, crossa in area dove Balducci salta ma non ci arriva, la palla giunge a Tabacco che va sul fondo e mette in mezzo, Bougaleb di testa sventa in corner.

La squadra di mister Parodi conquista 3 calci dalla bandierina nel giro di pochi minuti. Sugli sviluppi del terzo Perata vince un rimpallo, entra in area e fa partire un rasoterra che sfiora il palo alla sinistra di Alberico. La Loanesi si ripropone con Grande che cerca Prunecchi, ma questi controllando di petto si allunga il pallone. Il Varazze riparte in velocità e Tiola, dal limite dell’area, batte con precisione il portiere in uscita.

La Loanesi alla Coppa Italia ci tiene e dopo lo sbandamento iniziale lo dimostra, macinando azioni. Il Varazze agisce di rimessa ma la difesa alta della squadra di Piccareta svolge al meglio il suo compito e il guardalinee dal lato della tribuna ha il suo bel da fare. Alla fine dell’incontro gli offside fischiati saranno ben 21, dei quali 16 agli ospiti.

Al 23° però la difesa locale rischia ancora: Tabacco dialoga con Grillo e si invola verso la porta, saltando Bougaleb; ci pensa Grande a rimediare fermandolo. La Loanesi imposta trame più ragionate e al termine di una lunga azione Bougaleb tocca per Fanelli che crossa in area: Prunecchi prova la rovesciata e manda alto. Poco dopo Valentino dà in profondità per Prunecchi che a sua volta serve Scaglione con un assist che salta la difesa: l’ex andorese calcia a botta sicura ma la sfera esce a fil di palo.

Alla mezz’ora il pareggio: Freccieri ferma irregolarmente Prunecchi. La posizione è ottima e Valentino lascia l’incarico al numero 9 che con un’esecuzione potente a mezza altezza batte Secci. Il forcing della Loanesi si sviluppo soprattutto sulla fascia sinistra, dalla quale partono i traversoni di Grande: il più insidioso è messo in angolo da Perata. Sull’altra fascia si mette in luce Serva con un assist per Tomao che si gira e calcia ma non trova la porta. Il Varazze si rifà vivo al 40° con un calcio di punizione di Tiola: in area Tabacco salta più in alto di tutti ma non ha buona mira.

Ad inizio ripresa Piccareta propone una squadra più offensiva con l’ingresso di Capra per Serva. La prima azione degna di nota giunge all’8° con un passaggio filtrante di Valentino per Leocadia: il suo interno destro indirizzato sul palo opposto esce di un soffio. Al 16° Capra si inventa un preciso lancio che Valentino segue lasciando sul posto la difesa varazzina: il numero 10 si presenta a tu per tu con Secci e lo batte con un pallonetto. I difensori del Varazze reclamano il fuorigioco ma il capitano rossoblu è partito in posizione nettamente regolare. Al limite del fuorigioco le posizioni di Prunecchi e Leocadia che però non partecipano all’azione.

La Loanesi insiste per chiudere l’incontro: punizione da metà campo di Tomao, Prunecchi imbecca Leocadia che tira, Secci para. Il Varazze ha ancora una buona occasione al 19°, quando Perata batte rapidamente una punizione lanciando Tabacco che, dimenticato da Bougaleb, scatta palla al piede ma in piena area calcia debolmente su Alberico.

Cambio di fronte e c’è il tris: Fanelli, appena entrato, si invola sulla fascia destra e mette il pallone in area dove Leocadia tocca appena favorendo l’inserimento di Capra che nell’area piccola insacca. Passano 3′ e c’è gloria anche per Fanelli che, sugli sviluppi di un’azione nata da un angolo dalla sinistra, ha spazio per tentare la stoccata e trafiggere Secci con un destro imparabile.

Con il successo in tasca i rossoblu tirano i remi in barca e il ritmo della partita rallenta. Il Varazze prova a reagire e per qualche minuto riprende in mano il possesso del gioco. Al 26° Perata lancia Tiola sulla sinistra, Pertosa non riesce a fermarlo e l’attaccante ospite conclude a rete: Bougaleb di testa salva sulla linea di porta. Poco dopo lo stesso Tiola lascia partire un bel tiro da fuori area che sfiora il palo alla destra di Alberico. Quindi ci prova Tabacco dalla distanza, il portiere di casa blocca.

Piccareta invita i suoi a restare concentrati soprattutto a centrocampo. Al 30° Fanelli serve sulla sinistra per Capra che tocca per Prunecchi, ma questi in piena area non riesce a controllare. Al 40° è Tomao a cercare il sigillo personale: con caparbietà vince due contrasti e si presenta di fronte a Secci ma calcia sulla sua figura. Al 43° è Alberico ad essere chiamato in causa: esce di testa per anticipare Balducci, lanciato da Perata. Sul veloce capovolgimento di fronte Capra, sulla fascia sinistra, elude l’intervento di due avversari e serve Prunecchi che controlla e calcia a rete: Secci respinge. Nel recupero c’è ancora tempo per un diagonale di Capra che sfiora il montante e per il quinto goal. Lo realizza Prunecchi che, imbeccato da un lungo lancio di Macellari, scatta al limite del fuorigioco, salta il portiere e appoggia in rete.

Il tabellino:
Loanesi San Francesco – Varazze Don Bosco 5 – 1 (p.t. 1 – 1)
Loanesi San Francesco: Alberico, Serva (s.t. 1° Capra), Grande (s.t. 24° Macellari), Pertosa, Bougaleb, Bonforte, Tomao, Scaglione (s.t. 17° Fanelli), Prunecchi, Valentino (capitano), Leocadia. A disposizione: Scavuzzo, Lazzini, Guarino, Proglio. All. Piccareta.
Varazze Don Bosco: Secci, Cherici (s.t. 24° La Grotteria), Perata (capitano), Grillo, Fazio, Di Vairo (s.t. 16° Gagliardi), Freccieri, Tabacco (s.t. 41° D’Allesio), Balducci, Tiola, Semperboni. A disposizione: Bruzzone, Torelli, Piacentini, Aloe. All. Parodi.
Reti: p.t. 13° Tiola (V), 30° Prunecchi (L), s.t. 16° Valentino (L), 20° Capra (L), 23° Fanelli (L), 47° Prunecchi (L).
Ammonizioni: nessuna.
Calci d’angolo: Varazze 5, Loanesi 3.
Fuorigioco: Varazze 16, Loanesi 5.
Recupero: 0′, 2′.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.