Economia

Cairo, è attivo il distributore di latte crudo in piazza XX Settembre

[thumb:14220:l]Cairo Montenotte. “E’ il primo esperimento di questo tipo sul suolo pubblico e uno dei primi in Liguria, siamo felici che si sia potuto avviare”. Così il sindaco cairese Fulvio Briano esprime soddisfazione per il dispenser di latte crudo da oggi attivo in piazza XX Settembre. Stamane l’inaugurazione del distributore, realizzato congiuntamente dall’azienda agricola biologica Alcide Accusani e dalla Saint-Gobain Vetri, produttore di contenitori alimentari in vetro.

Il primo cittadino cairese risponde alla Frascheri e al Centro Latte Savona, che hanno sollevato critiche contro il latte allo stato naturale, appena munto e non pastorizzato, che sarà erogato dall’impianto installato nell’area delle ex Prigioni. “Sono dispiaciuto che si vogliano fare delle polemiche sul latte crudo – dichiara Briano – Le centrali del latte che operano in provincia di Savona non dovrebbero allarmarsi né preoccuparsi, perché non verranno scalfite certo da questa iniziativa dal punto di vista commerciale”.

Ancora il sindaco Briano: “Il latte crudo è un prodotto particolare, per estimatori del genere. Può in un certo senso essere considerato un prodotto di nicchia che intende accontentare le esigenze di chi vuole riassaporare sapori antichi”.

I responsabili dell’azienda familiare Accusani, per fornire ulteriori rassicurazioni, si sono detti disponibili a far visitare apertamente i loro allevamenti, mostrando le mucche e le stalle. “I distributori self service di latte crudo rappresentano l’altra faccia della spesa risparmiosa e genuina: il risparmio é del 50% rispetto al prodotto confezionato. Infatti il prezzo al litro è, in media, di un euro” dicono i promotori dell’iniziativa.

L’inaugurazione si è svolta in in concomitanza della 3° Mostra Mercato delle Energie Rinnovabili e dell’Efficienza Energetica e del Mercato della Terra di Slow Food. Al taglio del nastro ha provveduto la responsabile marketing della Saint-Gobain Vetri. Il dispenser che fornirà latte “alla spina” è dotato anche di un sistema per la distribuzione di bottiglie ad hoc per mantenere il latte e le sue caretteristiche naturali, con una silhouette dal sapore vintage, che ricorda quella “di una volta”.

[image:14219:c]

[image:14218:c]

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.