[thumb:10785:l]Vado Ligure. La Tirreno Power Riviera Vado esce sconfitta 81 – 76 dalla prima partita del “Memorial Morelli” di Legnano, giocata contro i Knights padroni di casa. “Non mi è piaciuto l’approccio iniziale, ma poi ho fatto i complimenti ai miei ragazzi perch* abbiamo avuto la palla del – 1 a 28 secondi dalla fine contro una squadra molto buona del girone A, nonostante l’assenza di Patria e Ganguzza in campo solo per onor di firma” è il primo commento a caldo di coach Passera, che poi ha aggiunto: “Non sono scontento, ma dobbiamo stare più attenti perchè la partita è girata a causa di errori grossolani come i mancati rientri difensivi o rotazioni sbagliate, che dobbiamo assolutamente evitare di ripetere”.
Pronti via e Vado sembra iniziare il match con il piede giusto con una tripla di Paleari e un canestro di Bedini dalla media distanza, ma poi è subito pioggia di bombe legnanesi che portano i padroni di casa sul + 9 in un amen (14 – 5). Coach Passera decide di far entrare il nuovo arrivato Evans Miller che segna subito i suoi primi due punti in biancorosso e poi realizza anche il canestro che chiude il primo periodo sul 22 – 20.
Dopo l’intervallo breve il Riviera vive uno dei suoi momenti di amnesia e Legnano mette a segno un parziale di 7 – 0 (29 – 20), chiuso da un canestro di Rusconi. La Tirreno Power cresce in attacco grazie ad un’accelerazione di Fanchini che mette a referto 7 punti in un giro di orologio e solo un mancato canestro di Bigoni in contropiede impedisce il – 4 all’intervallo lungo (42 – 36).
Se nel terzo quarto le cose non cambiano molto, nell’ultimo periodo il Riviera cresce e aumenta la pressione sia difensiva che offensiva. Fanchini ed Evans Miller iniziano a ricucire lo svantaggio e raggiungono il 69 pari quando sul cronometro mancano 2? 49″ alla fine del match. Priuli e Akrivos riportano in vantaggio Legnano grazie ad un 6/6 ai tiri liberi ma è ancora l’americano naturalizzato a infilare una tripla incredibile che riporta Vado sul – 3 (77 – 74). Paleari, mandato in lunetta dopo un fallo subito, segna solo uno dei due tiri liberi (77 – 75) e il fallo sistematico degli ospiti su Leva frutta a Legnano il definitivo + 6 (81 – 75).
Da segnalare il più che positivo esordio di Evans Miller che ha messo a referto 19 punti e, soprattutto, ha contribuito ad aumentare l’intensità offensiva, un bel risultato per un ragazzo arrivato solo tre giorni fa. Oggi alle ore 17 Vado sarà richiamata sul parquet di Legnano per affrontare Varese, sconfitta di 12 punti da Piacenza, per la finalina 3°/4° posto del 1° “Memorial Morelli”.
Il tabellino:
Royal Legnano – Tirreno Power Vado Ligure 81 – 75
(Parziali: 22 – 20, 42 – 36, 60 – 53)
Royal Legnano: Benzoni 17, Loro 4, Lattuada 1, Bianchi 15, Akrivos 17, Cagner, Priuli 11, Delena 2, Gariboldi ne, Leva 14. All. Piva.
Tirreno Power Vado Ligure: Fanchini 19, Bedini 2, Paleari 17, Marchetti ne, Bigoni, Cappa, Patria ne, Ganguzza 2, Rusconi 16, Baggioli, Evans Miller 19. All. Passera.