Sport

Basket, il Riviera perde anche in trasferta ed esce dalla Coppa Italia

Sport - 2008/09

[thumb:11528:l]Vado Ligure. La Tirreno Power esce al primo turno di Coppa Italia. Dopo la sconfitta di misura sofferta nel pallone di Vado Ligure, i biancorossi del coach Franco Passera sono stati superati anche nella gara di ritorno, al PalaRuffini di Torino, dal Moncalieri San Mauro. Il punteggio finale, 72 – 59, non concede attenuanti. Ed è lo stesso coach ad ammetterlo: “Abbiamo faticato a livello fisico per i carichi di lavoro, devo dire che speravo in una condizione migliore. I nostri avversari sono stati più fisici e reattivi e per questo hanno meritato la vittoria. Rispetto a mercoledì abbiamo fatto un passo indietro, non siamo a posto fisicamente e giochiamo male, per questo dovremo cambiare il lavoro in palestra. L’atteggiamento non è stato positivo, siamo stati carenti in attacco e in difesa e se questo è lo specchio della squadra anch’io ho le mie colpe. Nota positiva il recupero fisico e mentale di Fanchini”.

Terminata anzitempo l’avventura in Coppa Italia, la Tirreno Power dovrà tornare al lavoro soprattutto per mettere a punto l’aspetto fisico e l’impostazione in attacco e in difesa. Se la fase offensiva aveva dato segnali postivi nella gara di andata, in quella difensiva già allora erano apparsi evidenti i problemi, anche dovuti alla mancanza di Paleari, infortunato.

Il Moncalieri San Mauro si è invece dimostrato squadra già in ottima forma. Infatti i padroni di casa partono con sprint segnando in pochi istanti un prezioso vantaggio 7 – 0. Il Riviera riesce a segnare il primo canestro solo dopo 2′ 45″ con Ganguzza. Si accende la voglia di lottare e i biancorossi si mostrano più intraprendenti arrivando ad accorciare le distanze sul 10 – 7 ancora con il numero 13. Ma i torinesi non stanno certo a guardare: non è loro intenzione assistere passivamente alla partita, e infatti ingranano di nuovo la marcia giusta e si portano al + 10 con Giadini (19 – 9).

Il Riviera comunque reagisce. La coppia Patria – Rusconi, che già aveva strappato applausi all’andata, si intende alla perfezione. Ma il piemontese Boella piazza la tripla che mette fine al primo quarto sul 22 – 13. Nel secondo e nel terzo periodo il Riviera appare affaticato, l’attacco ha le polveri bagnate e i lunghi del Moncalieri si dimostrano in forma migliore sotto canestro. La casella dei rimbalzi offensivi premia i piemontesi che si portano fino al + 20.

Nell’ultimo quarto il Riviera non riesce a reagire. Il vantaggio dei padroni di casa è un’assicurazione per il passaggio del turno e le due squadre rallentano il ritmo. Moncalieri mette in cassaforte la qualificazione con il 72 – 59 finale, mentre il Riviera torna a casa con un po’ di amarezza per non aver giocato al meglio la partita. Ora lo staff biancorosso punterà sul recupero di Paleari e sulla messa a punto degli ingranaggi non ancora oliati.

Il tabellino:
Moncalieri San Mauro – Tirreno Power Vado Ligure 72 – 59
(Parziali: 22 – 13, 39 – 25, 52 – 41)
Moncalieri San Mauro: Berta 10, Giordo 10, Selmi 3, Giadini 15, Soave 4, Bassan 5, Paschetta, Giusto 9, Arlotto 7, Boella 9. All. Antonello Arioli.
Tirreno Power Vado Ligure: Fanchini 7, Bedini, Marchetti, Bigoni 4, Cappa 9, Patria 8, De Marzi ne, Ganguzza 13, Rusconi 3, Baggioli 15. All. Franco Passera.
Arbitri: Antonio Castagnaro (Genova) e Maurizio Patrone (Quiliano).

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.