Sport

Basket: il rinnovato Riviera esordisce in Coppa Italia

Sport - 2008/09

[thumb:12131:l]Vado Ligure. La Tirreno Power Riviera Basket è pronta ai nastri di partenza. In attesa dell’avvio del campionato di serie B Dilettanti, la rinnovata squadra agli ordini del coach Franco Passera debutta in Coppa Italia nella prima gara ufficiale della stagione 2009/10. Domani sera, mercoledì 2 settembre, i biancorossi scenderanno in campo nel pallone geodetico di Vado (ore 21) contro la Pallacanestro Moncalieri San Mauro, formazione che militerà nel girone A della B Dilettanti.

La gara di ritorno del primo turno è in programma sabato 5 settembre (ore 21) al Palaruffini di Torino. In caso di passaggio al secondo turno della Coppa Italia, la Tirreno Power incontrerà la vincente tra ABC Varese e Legnano Basket mercoledì 16 settembre (sempre alle ore 21 nel pallone di Vado). Alla Coppa Italia di categoria prendono parte 55 formazioni, inizialmente divise in 26 accoppiamenti e 1 triangolare.

Nel frattempo il coach Passera ha potuto testare il gruppo degli under nell’amichevole disputata ieri sera nel pallone di Vado contro il Derthona Basket allenato da Edo Gatti, che milita nel campionato di C Dilettanti e in cui giocherà quest’anno l’ex biancorosso Carlo Di Gioia. Il match, articolato in un tempone unico di 90 minuti, è stato giocato con una intensità decisamente superiore alla media delle classiche amichevoli di agosto. Davanti ad un centinaio di tifosi ha debuttato con la maglia del Riviera Stefano Rusconi, autore tra l’altro del primo canestro della stagione. Coach Passera, dopo aver oliato i meccanismi di gioco, ha preferito risparmiare i senior, leggermente affaticati dai primi dodici giorni di preparazione, e ha testato le capacità delle giovani leve, che hanno dato alcuni segnali importanti.

La società del presidente Roberto Drocchi ha inoltre definito il programma delle future amichevoli. La prossima settimana il Riviera andrà a far visita alla Paffoni Verbania, venerdì 11 settembre ore 17,30, un test assolutamente probante in quanto i piemontesi sono tra le squadre candidate alla vittoria finale della A Dilettanti. Nello stesso fine settimana la Tirreno Power parteciperà al “Trofeo Alberto Morelli” a Legnano, insieme alle pari categoria Legnano Basket, ABC Varese e Copra Piacenza.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.