Sport

Basket, Coppa Italia: Tirreno Power sconfitta di misura

Sport - 2008/09

[thumb:11607:l]Vado Ligure. All’esordio nella Coppa Italia di serie B Dilettanti la Tirreno Power Riviera si getta subito nella mischia senza timore di sfidare un’avversaria ambiziosa e determinata, il caldo asfissiante (più agostano che ormai settembrino) del pallone geodetico di Vado e l’umidità che finisce per far “pattinare” i giocatori sul parquet. Al termine di una gara giocata punto a punto il successo arride di misura (63 – 65) agli ospiti del Moncalieri San Mauro (società da poco costituita dalla fusione di Moncalieri e San Mauro Torinese), ma i biancorossi del coach Franco Passera hanno già conquistato il pubblico (circa 200 spettatori) strappando applausi per una serie di incursioni in area avversaria provate nei primi giorni di allenamento.

La condizione fisica non è ovviamente ancora al top, ma la squadra ha dimostrato di essere già ben impostata: il capitano storico Paolo Patria (7 anni nel Riviera) e la stella Stefano Rusconi sono già affiatati, i play Fabio Fanchini e Matteo Baggioli garantiscono un mix di esperienza e voglia di emergere, i 21 punti di Ganguzza sono già un buon biglietto da visita, come la grinta di Bigoni e Cappa. E poi ci sono, pronti all’uso, gli under Bovone, Marchetti e Bedini, sui quali Passera sta lavorando per far sì che possano un giorno compiere il grande balzo tra i pro. Mancava ancora Paleari, bloccato da una contrattura, e la sua assenza si è sentita soprattutto per garantire le rotazioni con Rusconi. Da mettere a punto, come hanno sottolineato i tecnici Passera e Spedaliere, resta la concentrazione in fase difensiva. Ma in vista del campionato anche questo tassello sarà sistemato.

Sull’altro fronte, i torinesi si sono mostrati forse meno eleganti del Riviera, ma più determinati ed incisivi, mandando tre uomini (Berta, Giadini e Boella) in doppia cifra. E l’avvio di gara lo ha subito fatto capire: i gialloblu sono partiti a testa bassa con l’obiettivo di prendere in mano le redini dell’incontro, mettendo a segno i primi punti.

Risultato a parte (che comunque è rimasto in bilico fino agli ultimi secondi), i tifosi biancorossi hanno già avuto un assaggio dello spettacolo che la squadra potrà regalare in campionato. Rusconi e Patria si sono presentati già nei primi minuti con un duetto sotto canestro. Il primo ha resistito ad una carica fallosa, mentre sulla ripartenza dei piemontesi il capitano si è tolto la soddisfazione di rubare palla e servire Rusconi: finta del senatore e favore restituito a Patria per il centro del sorpasso (16 – 15). E’ poi lo stesso Rusconi a firmare il 18 – 15 per chiudere il primo quarto.

Ancora lui apre le marcature nella seconda frazione (20 – 15), ma il Moncalieri non sta a guardare e con Berta si riporta a – 2. La bomba da tre di Ganguzza ridà ossigeno al Riviera (25 – 20), ma allo stesso modo ancora Berta corona la rimonta piazzando il centro da lontano per pareggiare (30 – 30). Marchetti, su invito di Rusconi e quest’ultimo, servito da Baggioli in scivolata, riportano il Riviera avanti di 6 (36 – 30). Moncalieri riemerge fino al 38 – 36.

Dopo l’intervallo la difesa vadese comincia a soffrire. Ancora Berta spinge Moncalieri e con una delle sue triple firma il sorpasso (47 – 48). Il pareggio (52 – 52) di Ganguzza da tre dura pochi istanti, perché i due liberi piazzati da Giusto chiudono il parziale 52 – 54. Nella quarta frazione restare in piedi sul parquet scivoloso diventa ostico, la precisione del gioco ne risente. I piemontesi strappano quei 2 punti di vantaggio che li porteranno alla fine alla vittoria. Se Moncalieri tenta l’allungo, il Riviera ribatte (Bigoni si regala la tripla del 57 – 59 a 4′ dalla fine), ma non riesce a concretizzare il sorpasso. Soave e Rusconi vengono puniti per reciproche scorrettezze, poi il giocatore vadese si vede fischiare un fallo in attacco contestato dai biancorossi. L’ultimo assalto di Baggioli sul fino della viene respinto dal ferro. L’incontro si chiude sul 63 – 65 e rimanda tutti i discorsi qualificazione alla gara di ritorno.

A fine partita un moderatamente soddisfatto coach Passera ha dichiarato: “L’incontro è stato agonisticamente importante, entrambe le squadre si sono affrontate con la voglia di passare il turno. La partita sembrava più un antipasto del campionato che il primo turno di Coppa Italia. La nostra condizione fisica non era delle migliori a causa dei tanti acciacchi che hanno condizionato la resa dei giocatori. Per sabato dobbiamo migliorare il lavoro difensivo e dare più fluidità all’attacco per andare a Torino e cercare di ribaltare il – 2, che ci consentirebbe il passaggio del turno”.

Nella sfida di ritorno la Tirreno Power Riviera giocherà al Palaruffini di Torino, sabato 5 settembre alle ore 21 (arbitri Antonio Castagnaro di Genova e Maurizio Patrone di Quiliano).

Il tabellino:
Tirreno Power Riviera – Moncalieri San Mauro 63 – 65
(Parziali: 18 – 15, 38 – 36, 52 – 54)
Tirreno Power Riviera: Fanchini 2, Bedini, Marchetti 2, Bigoni 6, Cappa 3, Patria 9, Ganguzza 21, Rusconi 16, Baggioli 4, Bovone. All. Franco Passera.
Moncalieri San Mauro: Berta 13, Giordo 5, Selmi 3, Giadini 11, Soave 2, Bassan 8, Paschetta, Giusto 4, Arlotto 3, Boella 16. All. Antonello Arioli.
Arbitri: Antonio Parla (Novara) e Daniele Galluzzi (Torino).

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.