[thumb:14081:l]Andora. Si è svolto questa mattina, a Palazzo Tagliaferro, il convegno sul “Piano territoriale di coordinamento paesistico-adozione della variante di salvaguardia della fascia costiera” a cui hanno partecipato l’assessore regionale all’urbanistica Carlo Ruggeri, il sindaco di Andora Franco Floris, i tecnici della regione e una cinquantina di persone tra tecnici, addetti ai lavori e cittadini.
L’incontro è servito all’assessore regionale per presentare ai cittadini, spiegandone i diversi punti, il piano territoriale di coordinamento paesistico (PTCP), approvato in giunta regionale lo scorso 10 luglio e poi preso di mira da molteplici critiche da parte dei sindaci delle località costiere.
Carlo Ruggeri ha spiegato alla WebTv di IVG.IT l’importanza di questo tipo di incontri: “La giornata di oggi è servita per spiegare con chiarezza ai cittadini che cosa prevede il piano territoriale di coordinamento paesistico. Credo che questi incontri siano molto utili; infatti ne abbiamo in programma altri otto. La situazione con i comuni è tornata alla normalità, anche perché sono convinto che non spetti agli assessori o ai sindaci fare polemica sul piano”.
Soddidfatto dell’incontro anche il sindaco di Andora Franco Floris: “Oggi ho chiarito i dubbi che avevo sul piano e che riguardavano il nostro Comune, come il progetto sul recupero delle aree dismesse della ferrovia. Queste aree, come da progetto, diventeranno ciclopedonabili. Per quanto riguarda le altre problematiche che ci coinvolgevano è emerso che si trattava di errori tecnici, quindi non sarà necessario presentare delle osservazioni sul piano perchè saranno i tecnici regionali stessi a corregerli”.
[image:14081:c]