[thumb:4334:l]Albenga. Al via domani, mercoledì 16 settembre, le tradizionali “Tre giornate del Clero”, presso la diocesi di Albenga- Imperia. In questi giorni il vescovo monsignor Mario Oliveri ha inviato la lettera di convocazione a tutti i parroci, i sacerdoti ed i diaconi. All’annuale raduno del clero diocesano prenderanno parte circa un centinaio di religiosi.
Domani, alle 9:45, si terrà la Messa di apertura, che sarà officiata dal vescovo Oliveri. Seguirà l’intervento di don Fabrizio Fabbris, direttore dell’Ufficio diocesano della pastorale della famiglia, mentre nel pomeriggio inizieranno gli incontri di riflessione. Giovedì 17 settembre, alle ore 10, interverrà il professor don Nicola Bux, consultore della Congregazione della dottrina della Fede, dell’Ufficio della Celebrazioni liturgiche del Sommo Pontefice, che parlerà sul tema: ” La divina Liturgia”. Venerdì 18 settembre, alle ore 10, il Vicario generale interverrà su: ” Le celebrazioni conclusive dell’anno mariano”. Alle 10 e 20 ci sarà la relazione dell’economo diocesano don Tonino Suetta, alle 11 e 15 quella del direttore dell’Istituto Superiore di Scienze religiose (in collaborazione con le diocesi di Ventimiglia- Sanremo e di Savona).
“Le giornate – dicono in Curia – saranno animate da uno spirito altamente costruttivo e positivo, alimentato dalla profonda comunione ecclesiale e tutto teso a generare comunione e buona volontà, tutto rivolto alla realizzazione del mistero della volontà di Dio. In queste tre giornate si rifletterà su varie tematiche, seguendo una via pastorale sicura, da percorrere con convinzione, da mettere in pratica con buona determinazione, da tradurre in iniziative concrete ai vari livelli della vita diocesana e della vita delle parrocchie e della vita dei vicariati”.
Al termine dei lavori verranno anche annunciate eventuali nuove nomine, trasferimenti ed i avvicendamenti nelle diverse parrocchie.[thumb:4334:l]