Alassio, mercoledì incontro scuola-famiglia per il patto di corresponsabilità

Alassio veduta

[thumb:313:l]Alassio. Mercoledì 23 settembre, dalle ore 14,30 alle 17, presso il PalaRavizza, l’Istituto alberghiero Giancardi-Galilei-Aicardi di Alassio organizza un incontro scuola-famiglia per sottoscrivere il patto di corresponsabilità per l’anno scolastico 2009/2010. L’iniziativa è stata presa dal dirigente scolastico Renzo Rossi che ha inviato a tutti i genitori e gli alunni dell’Istituto una lettera con la quale li ha invitati all’incontro del 23 settembre 2009.

“Il patto educativo di corresponsabilità è finalizzato a definire in maniera puntuale e condivisa diritti e doveri nel rapporto tra istituzione scolastica autonoma, famiglia e studenti. Il rispetto di tale patto costituisce la condizione indispensabile per costruire un rapporto di fiducia reciproca, per potenziare le finalità dell’offerta formativa e per guidare gli studenti al successo scolastico” ha spiegato il preside.

Saranno presenti Marco Melgrati, sindaco di Alassio e Monica Zioni, assessore alla cultura ed alle politiche giovanili del comune di Alassio. “La formazione e l’educazione sono processi complessi e continui che richiedono la cooperazione, oltre che dell’alunno/studente, della scuola, della famiglia e dell’intera comunità scolastica; la scuola non è soltanto il luogo in cui si realizza l’apprendimento, ma una comunità organizzata dotata di risorse umane, materiali e immateriali, tempi, organismi che necessitano di interventi complessi di gestione, ottimizzazione, conservazione, partecipazione e rispetto dei regolamenti” ha concluso il preside Rossi.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.