[thumb:9144:l]Alassio. Da oggi a domenica prossima tornano ad accendersi i riflettori su Alassio Centolibri “Un Autore ed un Editore per l’Europa”, tre giorni di incontri con giornalisti, scrittori, editori e critici letterari accompagnati da momenti musicali e teatrali.
L’iniziativa è promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Alassio. E’ prevista l’assegnazione di due premi nazionali Un Autore per l’Europa e Un Editore per l’Europa, il Premio Alassio per l’Informazione Culturale e il Riconoscimento Alassio Internazionale, che quest’anno è stato consegnato, in occasione dell’ultima Fiera Internazionale del Libro di Torino, allo storico inglese Donald Sassoon.
Tra i protagonisti dell’edizione 2009 ci saranno il giornalista e critico d’arte Philippe Daverio, l’editore Nino Aragno e la scrittrice Margaret Mazzantini. A dare il via alla manifestazione sarà la cerimonia di consegna del Premio Alassio per l’Informazione Culturale, che quest’anno è stato conferito a Philippe Daverio, giornalista, conduttore televisivo e critico d’arte.