Economia

Aeroporto Panero, voli turistici: piace il progetto di Explora

incontro panero

[thumb:14494:l]Villanova d’Albenga. Un accordo organico ancora non c’è, tuttavia la speranza di vedere nuovi voli turistici dall’aeroporto “C. Panero” di Villanova d’Albenga è sempre più concreta. Positivo è stato l’incontro odierno, organizzato da Explora Italia e Ava, per la presentazione del progetto che prevede collegamenti con Svizzera, Austria e Germania. Al momento l’unica trattativa avviata è quella con aeroporto di St. Gallen, in territorio elvetico.

Alla riunione hanno preso parte Angelo Berlangieri, dell’agenzia regionale “In Liguria”, l’assessore provinciale Paolo Marson, il presidente dell’Ava Pietro Balestra, per la camera di commercio di Imperia Giuseppe Turco, Angelo Galtieri presidente provinciale degli albergatori, vari albergatori del ponente, Marco Melgrati, sindaco di Alassio (socio dell’aeroporto), oltre a Bud Slabbaert, rappresentante dell’aeroporto di St. Gallen.

Nel progetto di Explora viene richiesta una compartecipazione da parte degli operatori turistici che dovrebbero investire dei fondi e diventarne parte attiva.

“Ho visto sia la zona che l’aeroporto, e penso che ci siano i presupposti giusti per avviare questa proposta – ha sottolineato portavoce dell’aeroporto svizzero.. Il territorio su cui operiamo, che copre il Lichtenstein, la Svizzera e una piccola parte di Germania, conta su un bacino di 1 milione 500 mila abitanti”. St. Gallen movimenta annualmente, sulla rotta verso Vienna, 96 mila passeggeri. La sua ubicazione è funzionale per convogliare nel ponente nuovi turisti, perché si trova ancora in Svizzera, ma è molto vicino sia all’Austria che alla Germania. In un’ora di auto si raggiunge Zurigo, tre ore invece per raggiungere Innsbruck e Monaco.

Di progetto valido ha parlato il presidente provinciale degli albergatori, Angelo Galtieri, mentre il direttore dell’agenzia In Liguria ha evidenziato: “Daremo sicuramente un supporto agli imprenditori, un aiuto in termini di marketing oltre che, se gli albergatori esprimeranno il proprio interesse, potremo dare un sostegno per l’acquisto delle quote del volo che spettano agli imprenditori locali”.

“L’amministrazione provinciale è attenta ai problemi dei trasporti. L’aeroporto merita uno sviluppo sempre più forte e dinamico. Valuteremo il progetto e siamo disponibili ad una collaborazione per sviluppare quanto viene presentato oggi”, ha rincarato l’assessore della Provincia di Savona Paolo Marson.

“Siamo soddisfatti di questo progetto, anche se l’aeroporto è in un momento delicato sia per la mancanza di collegamenti che per l’incognita Piaggio”, ha affermato Pietro Balestra, presidente dell’Ava. “Fa piacere l’iniziativa di Explora, che potremmo definire un fiore che spunta e che potrebbe generare altri fiori. Va bene cominciare anche con numeri piccoli, certo che sappiamo esserci le capacità imprenditoriali di accoglienza, nel ponente ligure, anche per la movimentazione di molti più passeggeri di quelli previsti inizialmente”.

In una prima fase il progetto di Explora Italia punta a realizzare un volo da St. Gallen verso Albenga il sabato, utilizzando un Atr 42/500 con 48 posti (ritorno il sabato successivo).

“E’ un progetto che ha le potenzialità per crescere. Se ci sarà l’interesse sia degli operatori turistici che dei passeggeri, nessuno ci vieta di aumentare la frequenza dei voli”, ha commentato Ciro My, presidente di Explora Italia durante l’incontro.

Ora, una volta incassato l’assenso delle istituzioni, tocca ad Explora, e agli stessi operatori turistici, tradurre in pratica il piano presentato: entro la fine dell’anno le aziende interessate verranno contattate dal tour operator mentre si parla dei primi mesi del 2010 per l’inizio dei voli.

A margine dell’incontro si è discusso anche del collegamento per Roma, che potrebbe rientrare nella continuità territoriale e magari integrarsi in maniera funzionale ai nuovi voli che potrebbe far finalmente “decollare” l’aeroporto ingauno.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.