Economia

Aeroporto Panero, Aviazione Civile: “Molti annunci, ma poi i voli non partono”

Aeroporto Panero

[thumb:10859:l]Villanova d’Albenga. Explora Italia ha annunciato nuovi collegamenti da e per l’aeroporto Panero di Villanova, grazie ad un accordo con una compagnia aerea con sede in Italia ma con partecipazioni tedesche. Riccardo Caselli, responsabile per la Liguria dell’Associazione Aviazione Civile, è scettico: “Sono stati fatti molti annunci ma poi i voli o non sono partiti o sono durati poco. La logica dello scalo albenganese, pur orientata ai passeggeri business, ha evidenziato molteplici difficoltà: anche quando Air One provvedeva al collegamento con la capitale, con orari e modalità ottimali, l’operazione era economicamente in perdita. Del resto, si è visto come è naufragata”.

Il tour operator Explora avrebbe raggiunto l’accordo per posizionare su Villanova due velivoli ATR42-500. “Se il volo per Roma non riesce a sussistere, a meno che non approfitti dei finanziamenti pubblici, non si capisce perché si debbano istituire collegamenti charter con aeroporti minori – afferma Caselli – L’iniziativa di Explora Italia su Villanova, se è fatta con fondi esclusivamente privati, va bene. Quello che invece lo scalo di Villanova non deve fare è vivere sui contributi della continuità territoriale, che possono andare bene per Pantelleria o Lampedusa, ma non per un’aeroporto nell’Albenganese”.

“In ogni caso – conclude il responsabile regionale di Aviazione Civile – i voli di linea a Villanova continuano ad essere un non senso. L’esperienza ha fatto capire che promuovere per forza i voli dal territorio ingauno è come fare proclami su operazioni alla lunga impraticabili. Il Panero è centrale per le attività di Aeroclub, come base d’appoggio per Protezione Civile e nell’ottica di trasferimento della Piaggio”,

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.