Altre news

Addio a Mike Bongiorno, pioniere del muretto alassino

[thumb:14162:l]Alassio. Addio a Mike Bongiorno, uno dei padri e decano insuperabile della televisione italiana. Volto conosciuto dal vivo anche nel Savonese, grazie ai suoi storici soggiorni alassini. “E’ stato uno tra i pionieri del muretto alassino. Tutto è iniziato quando i giovani che scavalcavano il muro davanti al Cafè Roma rovinavano con i loro zoccoli la scritta pubblicitaria dei suoi spettacoli all’Oriental Dancing, e lui si arrabbiava, così quando nacque l’idea delle piastrelle con le firme dei personaggi famosi fu tra i primi a sostenerla, ed in seguito a siglare il suo nome”.

Lo ricorda così, ancora affranto dalla notizia della sua morte, il maestro Berrino di Alassio: “A quei tempi aveva già una grande popolarità, eppure ogni volta che si sedeva al Cafè si dimostrava persona squisita e gradevole, sempre disponibile con il pubblico e con i suoi fans”. “Memorabili – ricorda ancora Berrino – le serate all’Oriental Dancing, con Mike presentatore, e già mattatore, in uno spettacolo di intrattenimento unico, con le band e le orchestre più in voga del momento”.

Al cordoglio del mondo dello spettacolo si unisce anche Felice Rossello, autore tv e docente presso il corso di laurea di scienze della comunicazione al Campus di Savona. “Mike è un mito, la tv è nata con lui” dichiara Rossello, proseguendo poi: “Purtroppo posso dire di averlo conosciuto appena, mentre Fabio Fazio è stato un suo grande amico. Per qualche tempo è stato anche suo inquilino a Milano, da cui aveva preso in affitto un attico e Mike abitava al piano sottostante”. [image:14158:r]

“Mike Bongiorno è stato il primo a capire i meccanismi televisivi e, soprattutto, che il pubblico vuole identificarsi con chi è al di là dello schermo” sottolinea l’esperto della comunicazione, commentando ancora: “Ha vissuto 85 anni sicuramente alla grande ed è morto lavorando, preparandosi ad una nuova avventura, il RiSkyTutto. Se fosse riuscito a partire avrebbe fatto letteralmente l’en plain, passando su tutte le emittenti, dalla Rai a Mediaset fino a Sky”.

“E’ stato uno dei grandi della tv, di quelli che, se non ci fossero stati, si avvertirebbe la differenza – ha commentato Fabio Fazio – Lui è stato la televisione”. Il presentatore savonese racconta: “Mike mi ha chiamato qualche giorno fa per dirmi che su Raiuno andava in onda uno speciale in cui c’eravamo anche noi due insieme. E poi mi ha sgridato: ‘Devi essere contento di riprendere il tuo programma. Alla mia età io ho più entusiasmo di te…'”.

La salma di Mike è stata composta all’obitorio della Societé Monegasque de Thanatologie (Somotha), in Avenue Pasteur. All’età di 85 anni, il celebre re del quiz è morto all’improvviso, stroncato da un infarto, nell’hotel Metropole di Montecarlo dove era in vacanza con la moglie Daniela.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.