Altre news

Vendemmia 2009: previsioni ottimistiche secondo la Cia

vendemmia

[thumb:13761:l]Provincia. Previsioni ottimistiche per la vendemmia 2009 nel Savonese. “Sia l’uva bianca che quella rossa sono decisamente abbondanti. La corretta potatura, la concimazione e gli adeguati trattamenti alle vigne non potranno altro che dare prodotti di qualita anche nel 2009” dice Aldo Alberto, presidente della Cia, la Confederazione Italiana Agricoltori di Savona.

“L’obiettivo nel medio e lungo periodo – sottolinea il presidente della Cia Aldo Alberto – è quello di investire nella qualità inimitabile e irripetibile. Con il suo patrimonio inesauribile di vitigni la provincia di Savona può affrontare a testa alta le nuove sfide di una vitienologia globalizzata, garantendo ai suoi vini un’alta qualità legata all’interazione del vitigno con l’ambiente. Solo attraverso produzioni con caratteristiche uniche come le nostre, le imprese potranno fronteggiare la concorrenza dovuta alla globalizzazione delle tipologie dei prodotti enoici, sia nel mercato nazionale che nel mercato internazionale”.

Le previsioni sono positive anche alla Cooperativa viticoltori ingauni di Ortovero, una delle cooperative più importanti del nord Italia. Ogni anno produce all’incirca 4 mila quintali di uve, compreso l’Ormeasco. La produzione è di 300 mila bottiglie l’anno, confermata anche per il 2009.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.