Savona, sul Priamar “La badessa di Chiavari”

Priamar Savona

[thumb:400:l]Savona. Andrà in scena domani, giovedì 6 agosto alle 21,30, nella cornice della fortezza del Priamar, la riduzione teatrale dal romanzo “La Badessa di Chiavari”, per la regia di Daniela Balestra del Teatro Esperimento “Madness”. L’opera teatrale è l’esito di una stretta collaborazione fra l’autore, Mario Dentone e la regista.

La badessa del titolo è Cecilia di Sanvitale da Parma, vissuto fra il 1215 e il 1280, un personaggio avvolto da uno dei più oscuri misteri della storia medievale. Chiamata a capo del nuovo monastero di Clarisse fondato dal cugino cardinale Guglielmo Fieschi di Lavagna-Cogorno,vi morì “di mala morte, percossa da Dio” fra atroci spasimi, la notte stessa in cui rifiutò di accogliere nel monastero una novizia, imposta dal potente frate visitatore Bonifacio, che per tale rifiuto la scomunicò.

La regista Daniela Balestra cercherà di trasmettere appieno le verità di un Medioevo in cui dominava la lotta fra il Papa e l’imperatore Federico II di Svevia. Un tempo di saccheggi, condanne, eresie, torture, dove carne e spirito spesso si confondevano e si prevaricavano, dove peccato e morale non avevano confini.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.