“Musica nei Castelli”: a Calizzano il fascino del tango argentino

tango

[thumb:13854:l]Calizzano. La rassegna estiva “Musica nei Castelli di Liguria” propone una serata speciale di tango argentino a Calizzano. Venerdì 21 agosto si terrà, infatti, l’esibizione dell’Ensemble Tango Rubio, presso il Circolo Ricreativo `La Ciminiera’, con inizio alle ore 21 e 15.

L’Ensemble propone una selezione di brani che spaziano dai tanghi più antichi (come “La Cumparsita” e “El choclo”), passando per la cosiddetta decade gloriosa del ’40, fino ad arrivare a sonorità più attuali, seguendo la lezione del grande innovatore Astor Piazzolla. Nel corso della sua carriera Tango Rubio Ensemble si è esibito in tutta Italia ed all’estero.

Ecco i componenti e una loro scheda –
Roberta Pierazzini, oltre ad essere una valente ballerina, collabora con alcuni tra i più importanti artisti del panorama jazzistico, come Irio De Paula, Luca Flores, Stefano Bollani e molti altri. Ha studiato con importanti nomi della danza come Michele Abbondanza, Antonella Bertoni, Eddie Torres, Esteban Moreno, Claudia Codega, Javier Rodriguez, e Pedro Monteleone.

Paolo Angelini ha partecipato a numerosi spettacoli, anche teatrali, sia come ballerino che come coreografo. Ha fatto inoltre parte della compagnia di tango e folklore sudamericano “Garufa” del maestro Oscar Nuñez insieme a Roberta Pierazzini. Oltre all’Ensemble Tango Rubio, sempre insieme a Roberta, ha fondato il “Cubalia Caribbean Dance”.

Carlos Adrian Fioramonti è nato a Santa Fe, Argentina. Diplomatosi in chitarra classica nella Escuela Nacional de Musica de Rosario, ha frequentato corsi con noti musicisti dell’area Jazz e tradizionale. Nel corso della sua carriera ha tenuto concerti nei più importanti festival e rassegne in tutta Europa. Da ricordare la collaborazione con Laura Escalada (moglie di Astor Piazzolla), con la quale ha organizzato e partecipato a spettacoli sotto l’egida della Fundacion Astor Piazzolla. Ha fatto parte inoltre dell’Orquesta Mundial de Tango, diretta dal Maestro Rodolfo Mederos.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.