Cronaca

Montecarlo è il “paradiso fiscale” dei liguri

soldi

[thumb:441:l]Liguria. L’agenzia delle entrate ha reso noto il risultato della lotta contro i “paradisi fiscali” sul territorio regionale. Sono 2.300 i nominativi da sottoporre a controllo: questo è infatti il numero dei cittadini liguri che risultano residenti in paesi a fiscalità privilegiata in almeno uno degli anni 2006, 2007 o 2008, pur in presenza di significativi indizi che fanno presumere in Italia il centro dei propri interessi familiari ed economici.

La meta di “evasione” più ambita è il vicino Principato di Monaco, con 1.502 residenti. Seguono diversi paesi dell’America Latina, quali Uruguay (208), Ecuador (149) e Costarica (70), ma anche i più esotici Emirati Arabi Uniti (75), Hong Kong (41) e Singapore (34). Non ultima, San Marino con 67 casi.

Le attività di controllo, volte a contrastare comportamenti evasivi ed elusivi con conseguente recupero delle imposte evase e il “rientro” in Italia di quei soggetti per i quali sarà riscontrata la fittizietà dell’espatrio, vedono il anche il coinvolgimento dei comuni.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.