Economia

Sblocco fondi Fas, Burlando: “No ad ostruzionismo politico”

Burlando a Vado

[thumb:5839:l]Regione. “Mi auguro che tutti i fondi siano sbloccati. La Liguria è stata una delle prime Regioni a definire il programma di investimenti, e i rappresentanti del governo, quando abbiamo presentato il programma agli enti locali, ci avevano fatto persino i complimenti, affermando che era necessario velocizzare tutte le procedure”. E’ quanto dichiarato dal presidente della Regione Liguria Claudio Burlando sui fondi Fas in relazione all’incontro in corso a Roma tra Regioni e governo.

“Vedo che ora – continua Burlando – esponenti del centrodestra ligure accampano argomentazioni pretestuose che giustificherebbero ulteriori ritardi. Ricordo ancora che quando votammo il programma tutti i consiglieri si espressero a favore all’unanimità. Il consigliere Morgillo dichiarò testualmente, motivando il proprio voto favorevole, che si augurava che ‘entro il 2009 e nei primi mesi del 2010 possano partire le opere. Per quanto mi riguarda, così come mi sono adoperato affinché il provvedimento venisse il prima possibile in Consiglio regionale, se posso fare qualcosa, mi adopererò per agevolare, se vi sono opere’.

“Spero che l’atteggiamento non cambi, e che non si mettano in campo operazioni politiche negative e strumentali contro la Liguria”, afferma Burlando.

Per la Liguria si parla di un consistente plafond di investimenti pari a circa 342 milioni di euro, destinati ai settori della ricerca e dell’innovazione, delle infrastrutture, dell’ambiente e della riqualificazione urbana, e della cultura. “Nessun ‘intervento a pioggia’ – conclude Burlando -. Naturalmente coprono l’intero territorio ligure e riguardano tra l’altro molte amministrazioni guidate dal centrodestra. Mi aspetto che anche queste realtà reagiscano se gli investimenti fossero ancora bloccati per inaccettabili scelte di natura politica”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.