Cicogne ad Albisola, l’Enpa: “Evento eccezionale”

Cicogna

[thumb:14029:l]Albisola Superiore. Evento eccezionale nei giorni scorsi ad Albisola: decine di cicogne bianche, fuori della consueta rotta migratoria, si sono fermate nel centro storico del paese, nel tardo pomeriggio del 27 agosto, rimanendovi a riposare fino alle 8 del mattino seguente, prima di riprendere il volo.

Erano un po’ dappertutto: sul tetto della chiesa di San Nicolò e di altri edifici, sui tralicci elettrici e su una gru a torre, fin verso la frazione di Luceto; 42 animali sono ripartiti la sera stessa alle 10 e sono andati a posarsi un’ora dopo ad Arenzano sul greto del torrente, dove gli osservatori di Liguria Birding, con speciali cannocchiali hanno rilevato la sigla riportata sugli anelli di 13 volatili, che permetteranno di conoscerne la provenienza.

La Protezione Animali savonese grida al miracolo: “E’ raro che si fermino le cicogne ed è davvero strano che lo abbiano fatto attorno al palazzo comunale dove, da qualche mese, è sindaco il senatore Franco Orsi. Che è l’autore di un progetto di legge di modifica del testo unico della caccia, totalmente a favore dei cacciatori, in cui si autorizza la caccia nei parchi, la revoca della tutela di specie protette come il lupo e l’aquila, i fenicotteri ed appunto le cicogne, la liberalizzazione della tassidermia e dell’uso dei richiami vivi, l’ampliamento dei tempi e delle specie cacciabili, la caccia sulla neve e sul ghiaccio o a specie che danno ‘fastidio’, come i cani ed gatti nelle campagne ed altre ‘amenità’ filovenatorie”.

L’Enpa savonese spera che, “fulminato sulla via di Damasco dalla visita imprevista degli uccelli portatori di vita, il senatore-cacciatore (e selecontrollore di caprioli) si convinca a rimangiarsi per intero il suo progetto di legge, mortale per gli animali selvatici”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.