Altre news

Albenga, tutto pronto per “Note di notte nei musei”

Albenga

[thumb:5808:l]Albenga. Prenderà il via domani, sabato 8 agosto, l’iniziativa “Note di notte nei musei”, organizzata dal Comune di Albenga. Si inizierà alle 20,30 a Palazzo Oddo, permettendo in tre ore non solo di visitare i cinque musei del centro storico, ma anche di assistere a sette concerti. Inoltre, nell’occasione, verrà presentato il cd “Maria’s Lullaby. Poesie, danze e sonate in Europa ai tempi di Van Dyck”, dedicato all’inquieta moglie del grande pittore ed incisore in mostra in questi giorni ad Albenga.

“Con questa manifestazione – sottolinea il sindaco Antonello Tabbò – daremo una sferzata di energia all’intero centro storico, che regalerà una serata unica e indimenticabile conciliando arte, musica e spettacolo. Saranno coinvolti anche i commercianti, perché entrino in sinergia con il circuito museale, mantenendo il proprio esercizio aperto anche dopo la mezzanotte”.

“Si prevede una grande affluenza ed il centro storico deve essere pronto a fornire qualsiasi servizio – spiega ancora il primo cittadino -. Per questo chiamiamo a raccolta tutti coloro che hanno la voglia e la possibilità di credere in questo ambizioso progetto”.

“Continua l’abbraccio di Palazzo Oddo con il centro storico – commenta invece Umberto Airaudi, direttore artistico d Palazzo Oddo -, grazie a questa manifestazione nata dalla caparbia volontà di tenere vivo e aperto questo meraviglioso luogo”.

Ecco nel dettaglio il programma della serata.
Dalle 21,14 alle 21,36 Alberto Asero (violino), nella stanza del Piatto Blu suonerà la prima parte del suo concerto dedicato alle “Sonate e Partite per violino solo” di J.S. Bach.
Dalle 21,41 alle 22,02 Natascia Pane (clavicembalo), nella Sala del Caminetto del Museo Navale Romano suonerà la prima parte del suo concerto con musiche di J.S. Bach, G.F. Haendel, G. Frescobaldi.
Dalle 22,06 alle 22,27 al Museo Diocesano Luca Soattin (chitarra) suoner la prima parte del suo concerto con musiche di D. Scarlatti, M. Giuliani, N. Paganini, F. Tàrrega, A. Piazzolla.
Dalle 22,31 alle 23,13 nella Sala delle Esposizioni della Torre dellOrologio, Gaetano Conte (flauto), Virginio Fadda (tiorba) e MariaGrazia Ruggieri (voce recitante) presenteranno il CD “Maria’s Lullaby – Poesia, Danze e Sonate in Europa a i tempi di Van Dyck”, dedicato all’inquieta moglie del grande pittore ed incisore, in mostra ad Albenga.
Dalle 23,31 al tocco delle campane di mezzanotte Luca Soattin (al Museo Diocesano) suonerà la seconda parte del suo concerto con musiche di M. Giuliani, I. Albeniz, A. Barrios, M. Colonna.
Dalle 23,33 al tocco delle campane di mezzanotte Natascia Pane (Museo Navale Romano) suonerà la seconda parte del suo concerto con musiche di G. Frescobaldi, F. Rameau, L. Couperin, D. Scarlatti.
Dalle 23,37 al tocco delle campane di mezzanotte Alberto Asero 8 (Magiche Trasparenze)suonerà la seconda parte del concerto dedicato alle “Sonate e Partite per violino solo” di J.S.Bach.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.