Cronaca

Alassio, nuotatore disperso: allarme rientrato

Guardia Costiera

[thumb:3251:l]Alassio. Intorno alle ore 20 di ieri, la Sala operativa della Guardia costiera di Alassio ha ricevuto una richiesta di intervento da parte di una persona che non vedeva ritornare un suo familiare, il quale si era avventurato nella traversata a nuoto dal litorale di Albenga all’Isola Gallinara. Sul posto si è immediatamente recata una pattuglia in automobile e, poco dopo, è intervenuta in acqua la motovedetta GC 609.

Nell’area di mare in questione, nel frattempo, è stata dirottata anche l’imbarcazione di Daniele Basso, responsabile dell’Isola Gallinara, che, coordinato dalla sala operativa della Guardia costiera alassina, ha avvistato ed affiancato il nuotatore a circa trenta metri dalla spiaggia, scortandolo fino a riva dove è giunto intorno alle 21,30. Per lui nessuna conseguenza e l’allarme è rientrato.

“Occorre sempre la massima prudenza soprattutti per nuotate di tale durata e distanza dalla costa – ha dichiarato Luca Sammuri, comandante della Capitaneria di Alassio – informando comunque un conoscente sull’attività che si vuole intraprendere ed indossando, in ogni caso, i previsti mezzi individuali di salvataggio e segnalazione che sono comunque obbligatori per chi si avventura in una nuotata oltre i 200 metri dalla spiaggia. Inoltre, è consigliabile evitare il bagno di notte in solitario, in quanto si è difficilmente avvistabili da eventuali unità in transito”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.