[thumb:1265:l]Albenga. Nell’ambito dell’attività svolta dalla Guardia di Finanza di Albenga rientra il controllo dei servizi sociali di assistenza e dei relativi sussidi economici. Gli uomini delle Fiamme gialle hanno portato a termine in tale ambito un’operazione volta a constatare le truffe nel campo delle prestazioni sociali agevolate.
Per richiedere prestazioni sociali agevolate i cittadini devono presentare una dichiarazione sostitutiva unica. Tale dichiarazione serve a documentare la situazione economica del nucleo familiare del dichiarante. Sulla base dei dati contenuti nella dichiarazione, combinando i redditi, i patrimoni e le caratteristiche del nucleo familiare, vengono calcolati due indicatori della situazione economica che permettono di valutare e determinare le condizioni economiche e il diritto a percepire le prestazioni.
La Guardia di Finanza di Albenga ha effettuato i riscontri necessari ad accertare la posizione dei 21 richiedenti tali prestazioni. Dai controlli sono emerse ben 12 richieste irregolari: più della metà. Sono stati 10 i cittadini denunciati per falso in atto pubblico: avevano dichiarato elementi non veritieri. Il loro intento era quello di collocarsi in una posizione più favorevole nella graduatoria degli aventi diritto. Altri 2 cittadini sono stati denunciati per truffa ai danni della sanità pubblica: non avevano alcun diritto a richiedere i sussidi economici.