“Vetrine d’Artista”, esposizione in omaggio a Pio VII

[thumb:12315:l]Savona. Nell’ambito della rassegna “Vetrine d’Artista”, nei locali della Cassa di Risparmio di Savona in corso Italia, si terrà un’esposizione in omaggio a Papa Pio VII, prigioniero e poi pellegrino a Savona.

A partire da mercoledì 15 luglio, fino a mercoledì 5 agosto, verranno esposti due ritratti ad olio (uno del Camuccini) del secolo XIX, riguardanti la figura di papa Pio VII, alcune significative incisioni dell’epoca, il libro del cardinale Bartolomeo Pacca, edito a Orvieto nel 1833, che illustra il viaggio di Pio VII in Liguria quando il 10 maggio 1810, ormai libero, ritorna a Savona e si reca al Santuario di N.S. di Misericordia ed un raro lasciapassare rilasciato dal Comune di Savona per poter assistere alla cerimonia dell’incoronazione della sacra effige della Madonna da parte di Pio VII al Santuario savonese il 10 maggio 1810.

L’iniziativa è legata all’occasione del 200° anniversario dell’arrivo a Savona (23 agosto 1809) di papa Pio VII come prigioniero di Napoleone Buonaparte. L’Associazione culturale “R. Aiolfi” ha inteso ricordare quella pagina storica con questo piccolo “omaggio” a tale illustre prigioniero.

[image:13205:c]

Vincenzo Camuccini: “Ritratto di Pio VII benedicente”, 1820 ca., olio su tela

[image:13206:c]

Lasciapassare per l’ingresso al Santuario di N.S. di Misericordia in occasione dell’incoronazione della Madonna di Savona da parte di Papa Pio VII, il giorno 10 maggio 1815

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.