Economia

Vado, piattaforma Maersk: linea dura del sindaco Caviglia

Vaccarezza , Caviglia, Igliercio

[thumb:13217:l]Vado Ligure. Prosegue la linea dura della nuova amministrazione vadese contro il progetto Maersk. Il sindaco Attilio Caviglia, che stamane ha avuto un primo contatto con il presidente provinciale Angelo Vaccarezza, ha ribadito che l’orientamento contrario all’infrastruttura non cambia.

In particolare, Caviglia ha fatto riferimento all’ultimo Comunicato portuale, abbandonato in segno di protesta dal vicesindaco di Vado, la battagliera Franca Guelfi. “Certamente i tre punti all’ordine del giorno sulle opere complementari alla piattaforma potevano essere trattati in altra seduta – ha detto il primo cittadino – E’ sembrata una chiara forzatura, conoscendo la nostra contrarietà al progetto, procedere con un odg che noi abbiamo chiesto soltanto di spostare”.

Proprio per la mancata sospensione dei punti che riguardavano i progetti complementari agli interventi previsti nell’accordo di programma sull’opera portuale, Franca Guelfi aveva lasciato la riunione, segnando il primo netto scontro istituzionale fra Comune e Port Authority.[image:13217:r]

“Al di là di questo – ha aggiunto Caviglia – resta la nostra opposizione alla piattaforma; del resto il mandato che abbiamo ricevuto dai cittadini vadesi è stato chiaro ed esplicito. Se si vorrà andare avanti, solo il governo da una parte o la magistratura dall’altra potrà fermare la realizzazione del progetto, ma in ogni caso noi ci riserviamo quelle azioni che, come Comune, potremo attuare”.

Se anche l’iter procedurale dovesse andare a buon fine, rimarrebbe nelle possibilità dell’amministrazione vadese la facoltà di porre il veto su tutte le concessioni per gli interventi e le opere complementari. Stamane Angelo Vaccarezza ha avuto un colloquio, oltre che con il sindaco, con Enrico Illarcio, assessore vadese all’urbanistica. I rappresentanti di Provincia e Comune si sono dati appuntamento per discutere la delicata questione della piattaforma container.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.