Altre news

Trasporti, Sar: semplificazioni nelle tipologie di biglietti

Fermata autobus

[thumb:1303:l]Cisano sul Neva. Sono scattate ieri le innovazioni proposte dalla Sar. L’azienda del ponente savonese ha infatti attuato una semplificazione tariffaria diminuendo le tipologie di bigliettazione, unificando alcune tratte chilometriche.

“La semplificazione è solamente a beneficio dell’utenza – ha affermato il presidente di Sar Tpl Spa, Franco Maria Zunino – giacché il costo dei biglietti è rimasto praticamente invariato, anzi sulle tratte più lunghe è diminuito, ma ora le tariffe sono divenute 7 dalle 15 che erano”.

Anche molti biglietti venduti con maggiorazione a bordo sono stati unificati con tariffe verso il basso, tranne che per la linea su Savona. Inoltre, nel mese di agosto, verranno intensificate le corse sulla litoranea ed aumentate ulteriormente nei giorni festivi. Prevedendo un aumento dei passeggeri, verranno utilizzati i veicoli snodati da 18 metri di recente acquisto.

“Riusciamo a caricare anche 150-160 passeggeri insieme su questi bus: ne abbiamo acquistato quattro che chiamiamo benevolmente lumaconi, per la lunghezza non certo per la lentezza perché corrono, se così si può dire, come i loro fratelli più corti da 12 metri ma con massimo 80-100 persone di carico – spiega l’ingegner Ionna – La guida di questi snodati è più complessa, soprattutto nel caotico traffico della Riviera col suo susseguirsi di incroci, strettoie, rotatorie, parcheggi assurdi, dove la capacità dei nostri autisti è messa a dura prova, ma la loro professionalità è indubbia”.

“Oltrechè con le tariffe semplificate, i biglietti di Sar sono nuovi anche nella conformazione sia per i colori differenziati che per la maggior difficoltà di contraffazione – afferma Zunino – i nostri controllori avevano sorpreso utenti con falsi biglietti ben fotocopiati. Con i nuovi, dotati di pellicola supplementare, sarà pressoché impossibile contraffarli. Sempre in merito ai portoghesi, l’opera costante ed intensificata di controllo sta dando i suoi frutti: molti più biglietti venduti e vidimati. La vista dei controllori accelera l’obliterazione da parte di chi è a bordo”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.