Teatro: il premio Veretium assegnato a Giorgio Albertazzi

Giorgio Albertazzi

[thumb:13193:l]Borgio Verezzi. Giorgio Albertazzi è il vincitore del 39° premio Veretium per la prosa, destinato all’attore o all’attrice di prosa che nella passata stagione si sia maggiormente distinto per impegno di testo e capacità d’interpretazione.

Il Premio, costituito dalla riproduzione in oro dell’antichissimo mulino fenicio tutt’ora visibile sul crinale della collina di Verezzi, verrà consegnato ad Albertazzi in una delle prossime sere di spettacolo del Festival Teatrale di Borgio Verezzi.

“Attore di inquieta creatività, che ha attraversato e segnato la seconda metà del Novecento teatrale e che ha saputo adeguare i suoi mezzi espressivi alle esigenze del linguaggio scenico attuale – si legge nella motivazione della giuria di critici presieduta da Carlo Maria Pensa – Giorgio Albertazzi condensa nella sua figura d’interprete la tradizione del grande attore italiano e la sensibilità culturale del ricercatore. Caratteristiche queste che fanno di lui una presenza in continua evoluzione e che hanno trovato significativa conferma nella recente interpretazione di ‘Edipo a Colono’ di Sofocle, struggente raffigurazione della senilità e dei suoi misteri esistenziali, spesso indagati da Albertazzi, anche come regista, nelle sue scelte artistiche delle ultime stagioni”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.