Simulazione di Protezione Civile: incidente in galleria autostradale

Albenga - esercitazione autostrada

[thumb:5973:l]Ponente. Un camion che trasporta una sostanza liquida tossica coinvolto in un incidente con alcune autovetture in una galleria dell’Autofiori. E’ l’ipotesi di incidente al centro di un’esercitazione programmata per martedì prossimo, 21 luglio, a partire dalle ore 9.

La simulazione di Protezione Civile è organizzata dalla Prefettura di Savona su richiesta della società Autostrada dei Fiori e si colloca nell’ambito delle diposizioni contenute nelle direttive dell’Unione Europea sulla rete transfrontaliera.

Si tratta, però, di un’esercitazione per posti di comando, quindi senza effettivo dispiegamento di uomini e di risorse. L’emergenza simulata porrà gli operatori di fronte al possibile pericolo di una sostanza nociva e alla necessità di mettere in salvo gli occupanti dei veicoli incidentati. L’ipotesi prevede inoltre la parziale compromissione dell’ambiente circostante e di uno dei due imbocchi della galleria.

Lo scorso aprile si era svolta sull’autostrada A10 un’altra esercitazione, nella galleria del Monte Pasero: era stato inscenato un incidente stradale ad una autobotte, con sversamento di liquido pericoloso non infiammabile. Sino a domani, invece, a Bardineto proseguirà l’esercitazione nazionale del Gruppo Lavoro Disostruzione del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico nella grotta Balbiseola.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.